Arena delle balle di paglia

 

Arena delle balle di paglia
Arena delle balle di paglia

Cominciati i lavori di allestimento dell’Arena delle Balle di Paglia di Cotignola, il teatro temporaneo all’aperto costruito lungo il fiume Senio dall’Associazione Primola e realizzato solo con materiali naturali lasciati dal fiume e dalla vegetazione circostante.

Il progetto di allestimento di quest’anno è ispirato agli animali fantastici che diventeranno sculture temporanee e andranno a comporre il paesaggio della nuova Arena.

“Animalia” è il titolo del progetto che sarà seguito dall’artista argentino Oscar Dominguez, in collaborazione con Primola di Cotignola.

Oscar Dominguenz condurrà un workshop di cinque lezioni aperto a tutti oloro che desiderano apprendere le tecniche che si celano dietro queste opere di land art.

Il workshop sarà suddiviso in due moduli: il primo per la progettazione e realizzazione di un animale immaginario utilizzando fili di ferro di diverse sezioni; il secondo modulo prevede invece la realizzazione della coperta delle strutture in ferro, utilizzando rami, canne, legni e diversi materiali vegetali intrecciati reperibili sul posto.

Il primo modulo inizierà sabato 13 giugno, con ritrovo alla Morada casa-studio, in via Stecchetti 51 a Faenza: alle 17 ci sarà la presentazione del progetto, seguita da una passeggiata lungo l’argine del fiume Senio fino all’area dell’Arena delle balle di paglia, per individuare i possibili luoghi dove installare le sculture da realizzare. I partecipanti disegneranno i primi schizzi del progetto, poi alle 19 si rientrerà alla Morada per uno scambio di idee finale e la definizione degli Animalia da costruire.

Sabato 20 giugno si aprirà il “cantiere”, con la preparazione delle sagome, la piegatura del ferro e la legatura delle forme. Il ritrovo è previsto alle 9 alla Morada casa-studio; pranzo al sacco alle 12.30 e ripresa dei lavori alle 14, con conclusione alle 18.

I lavori continueranno sabato 27 giugno, sempre dalle 9 alle 18.

Sabato 4 luglio prenderà il via il secondo modulo. Ritrovo alla Morada per una passeggiata lungo l’argine del Senio per la raccolta del materiale vegetale adatto per realizzare gli intrecci sulla struttura di ferro precedentemente prodotta. I lavori si svolgeranno dalle 9 alle 18, con pranzo al sacco dalle 12.30 alle 14.

Ultimo appuntamento sabato 11 luglio, con ritrovo alle 9 all’incrocio tra via Canale e via Cenacchio, a Cotignola: qui si continueranno i lavori e, nel pomeriggio, le sculture ultimate verranno collocate nelle posizioni precedentemente stabiliti. Alle 19 circa, terminati i lavori, ai partecipanti sarà offerto un aperitivo al bar delle canne dell’Arena delle balle di paglia.

 

Per informazioni e iscrizioni, inviare una email all’indirizzo lamoradafaenza@gmail.com, oppure a info@primolacotignola.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here