Centoventi sfumature di giallo

0
755
Dylan Dog
Dylan Dog
Dylan Dog

 

Scrittori dai 16 agli 83 anni, provenienti da tutte le parti d’Italia (e qualcuno anche dall’ estero): tra loro operai, studenti, professionisti e diplomatici.

Alcune segnalazioni dal ricco e variegato programma della 42° edizione. Vale ricordare un omaggio a Dario Argento: a soffiare sulle 40 candeline di Profondo Rosso ci saranno amici e appassionati del Premio e del regista, tra i quali Cristiana Astori, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Andrea G. Pinketts e Franco Bellomo, fotografo di scena del film e di tanti altri successi del Maestro del brivido.

Gli amanti di Dylan Dog potranno assistere alla presentazione del film Nessuno siamo perfetti di Giancarlo Soldi. Il regista illustrerà lo straordinario incontro con Tiziano Sclavi, padre del celebre indagatore dell’ incubo, nell’esclusiva intervista presente nel film.

Come nelle migliori tradizioni noir, ex partecipanti e vincitori del Gran Giallo – ormai famosi – decidono di tornare sulla “scena del delitto”, sulle spiagge di Cattolica, per riassaporare l’atmosfera unica di questo storico concorso, caposaldo per gli scrittori del genere.

Molti interverranno per presentare l ‘antologia Delitti in giallo edita da Mondadori, e, tra loro, anche alcuni membri della pre-giuria del concorso, un gruppo affiatato e qualificato composto da Scilla Bonfiglioli, Claudio Costa, Manuela Costantini, Sergio Donato, Salvo Figura, Marco Phillip Massai, Marzia Musneci, Vincenzo Vizzini e Alain Voudì che ogni anno supporta il lavoro della storica e importante giuria del Premio. La Giuria, di cui fanno parte Cristiana Astori, Annamaria Fassio, Franco Forte, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Marinella Manicardi, Andrea G. Pinketts e Simonetta Salvetti, proclamerà il racconto vincitore sabato 27 giugno.

Valerio Massimo Manfredi
Valerio Massimo Manfredi

 

Presentazioni di libri: fra tutti Carlo Lucarelli racconterà in anteprima il suo nuovo romanzo e Valerio Massimo Manfredi  presenterà l’ultimo libro di Franco Forte dedicato al genio e alla follia dell’imperatore Caligola.

Direbbe Dylan Dog: “No accidenti! Ho bisogno di un mistero! Che cos’è la vita senza la speranza che un incubo diventi realtà?”.

25-27 giugno, ore 21 – Cattolica, piazza 1° Maggio (in caso di maltempo: cinema/teatro Snaporaz) – info: mystfest.com