Le donne nella Belle Époque: spettacolo di danza al Teatro dei Sozofili di Modigliana

0
1050
Moira Capilli
Moira Capilli
Moira Cappilli

Stasera, 5 giugno alle 21, per il ciclo Eventi collaterali alla Mostra “Boldini, lo spettacolo della modernità”, la Compagnia Emporio del Sale presenta – sul palco del Nuovo Teatro dei Sozofili – lo spettacolo “Donne nella Belle Époque“, evento di danza che chiude la mini rassegna “Boldini a Modigliana” a cura di Big Ben Associazione Culturale, in collaborazione con Gagarin Orbite Culturali e con il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Le donne ritratte da Giovanni Boldini, quelle francesi come quelle italiane raccontano molto più di un periodo frivolo e glorioso. Esse sono la raffigurazione di un attimo fuggente, una parentesi storica connotata dalla spensieratezza e dall’abbondanza. Solo un momento. Un rapido passaggio dal vecchio al nuovo, dal vuoto al pieno, dal poco al troppo.

La Compagnia Emporio del Sale porta in scena le donne, racconta di geografie sensibili attraverso corpi che ritrovano la loro antica identità. La danza popolare è unʼarte effimera, irriproducibile che porta in sé la grandezza delle radici. Celebrazioni uniche, direttamente collegate a momenti quotidiani che, nella loro estrema semplicità, portano un valore “unico” perché attribuitogli dagli uomini stessi. Eʼ unico in quanto mutevole, come è mutevole la “gente stessa della danza”.

La direzione artistica e le coreografie sono di Moira Cappilli. Insieme a lei danzano Teresa Mirri, Jessica Stenta, Elena Olivi, Moira Cappilli

Modigliana (FC), Nuovo Teatro dei Sozofili, piazza Berlinguer, ore 21, ingresso gratuito, info: info@stradeblu.org