Savignano Wine Festival

0
Savignano Wine Festival - Stefano Callegaro
Savignano Wine Festival - Stefano Callegaro
Savignano Wine Festival – Stefano Callegaro

 

La kermesse, dedicata quest’anno al “Rapporto tra vino e cibo” in omaggio al tema di Expo Milano 2015 (che patrocina ufficialmente Wine Festival), porterà in centro storico circa quaranta cantine, che faranno conoscere e degustare le migliori etichette locali, narrate in prima persona dai produttori stessi. Gastronomie e ristoranti del centro dedicheranno i loro menu a ricercati abbinamenti con il vino, mentre all’aperitivo penseranno i bar aderenti con proposte fresche e insolite.

Verranno premiati dalla giuria curata da Ais Romagna i migliori vini nelle categorie Spumanti, Vini Gialli, Vini Rossi Giovani, Vini Rossi Evoluti. Lo storico Castello di Ribano aprirà le porte della propria prestigiosa cantina.

Il vincitore di Masterchef 2015 Stefano Callegaro presenterà il suo show cooking per realizzare ricette studiate ad hoc con i prodotti del territorio, mentre Luca Gardini, “migliore sommelier al mondo 2010”, insegnerà al pubblico come “Ascoltare il vino”.

Ricchissimo anche il cartellone degli eventi collaterali: la cooperativa Koinè proporrà visite guidate alla Villa La Rotonda dei Marchesi Guidi di Bagno e percorsi alla scoperta del Ponte Romano, di Giulio Cesare e del Rubicone. Piazza Borghesi ospiterà la mostra di macchine d’epoca e l’esposizione di moto del Bikers Racing Team, in piazza Castello ci saranno 30 stand di mercatino vintage mentre Piazza Faberi sarà l’area giochi per i bimbi. Piazza Amati, infine, sarà la “Piazza delle Bollicine”. Musica e spettacoli accompagneranno i visitatori in ogni angolo del centro, a rimarcare la connotazione socializzante dell’evento: Honky Tonk in piazza Castello, folk a cura dei faentini della “Musica nelle aie” in piazza Faberi, Agata Leanza in piazza Amati, Mirco Coveri in piazza Torricino, Live in Galleria Divina e Betulla in via Mercato.

11 luglio, dalle ore 19 – Savignano sul Rubicone (FC), centro storico – ingresso libero – info: savignanowinefestival.com