di Oach

La Musica di Squadra vince la stagione, segnando più di 2500 presenze su 11 concerti, con una media di pubblico per data di oltre 200 spettatori. Un pubblico intergenerazionale unito dalla passione per la musica, che ha seguito i concerti della rassegna intercomunale nelle località della “Bassa” bolognese, alla scoperta di piccole grandi perle della musica indipendente e del patrimonio architettonico e paesaggistico della Provincia, insieme alle degustazioni promosse da Orizzonti di Pianura e delle imprese agricole e commerciali locali.

Il brindisi finale si festeggia davanti al concerto dei Di Oach, band vicentina il cui stile è un concentrato di diverse influenze, che naviga all’interno del folk di stampo cantautorale. ‘di Oach’ in lingua cimbra significa ‘la quercia’. Ma la loro musica è tutt’altro che ruvida, contraddistinta da una notevole freschezza e dalla melodia regalate dall’uso di strumenti prevalentemente acustici (chitarre acustiche, basso acustico, gran cassa, glockenspiel) e i cori. L’uso della voce, infatti, è la loro caratteristica, che assume ora il ruolo di coro, ora una funzione strumentale. L’album rivelazione del 2015 è stato lanciato in anteprima su Rock.it e il primo singolo, The Mountain Fox, è stato inserito nelle migliori canzoni dal portale Going Solo, specializzato nello scoprire talenti da tutto il mondo. Le loro sonorità rimandano alle folk songs statunitensi, ma anche ai canti dell’Europa del Nord. Intrecci di arpeggi di chitarra, scanditi dal beat incalzante della grancassa e del basso, vengono colorati dal suono mistico del glockenspiel. I testi sono un susseguirsi di frasi che, con l’utilizzo di assonanze e rime, generano un insieme di situazioni e paesaggi, un supporto creativo per la musica, che valorizzano il suono delle parole, stimolando nell’ascoltatore la sua personale visione dell’immagine così disegnata.

Prima e al termine del concerto, degustazioni a cure de “La Bottega dal ven bon”.

16 luglio 2015, ore 21.30 – Pieve di Cento (BO), Giardino ASP, via San Carlo 8 – (in caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Alice Zeppilli, Piazza Andrea Costa 17) – ingresso gratuito – info: 051 18899687, 328 2389373, borghiefrazioniinmusica.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.