Burning Books

0
756
Franco-Quadri1-500x374
Franco Quadri a Santarcangelo

 

Riceviamo e molto (molto) volentieri diffondiamo:

C’è una casa editrice indipendente che ha nutrito la storia del teatro, e non solo, degli ultimi quarant’anni. Di ispirazione patafisica, ha preso forma in pubblicazioni serissime e febbrili, trasversali e enciclopediche, disegnando un progetto ardito, costruendo un patrimonio collettivo. C’è oggi un’associazione che tiene acceso il fuoco di quell’avventura, cercando di percorrere un’idea di memoria che ne onori lo spessore culturale, l’immaginario, il coraggio. In piazza Ganganelli a Santarcangelo – il cuore del festival teatrale che per altrettanti decenni ha percorso analoghe strade impervie e feconde – arriverà un camion di libri che vogliono essere distribuiti, che vogliono salvarsi dal rogo e che al tempo stesso vogliono continuare ad alimentare l’incendio per il quale sono nati.

Ubulibri, la casa editrice creata nel 1977 da Franco Quadri, e l’Associazione Ubu per Franco Quadri, che dal 2012 cura la valorizzazione dell’opera del grande critico e editore – occupandosi dell’archivio, della condivisione dei materiali, dei Premi Ubu, di una testimonianza rinnovata in altre forme – invitano il popolo del festival, i cittadini del teatro, gli abitanti di Santarcangelo a salire nel camion dove giacciono pagine di Thomas Bernhard e Derek Jarman, di drammaturgia italiana e canadese, di Mejerchol’d e Stanislavskij e di molti altri, per adottarle e averne cura.

Ci vediamo a Santarcangelo!

19 luglio, ore 10-13 e 17-21 – Santarcangelo di Romagna (RN), piazza Ganganelli – info: ubulibri.it, santarcangelofestival.com