Camera a Sud
Camera a Sud
Camera a Sud

 

Settembre tempo di vendemmia, quale miglior occasione per festeggiare il vino? AMO – Associazione Mescitori Organizzati, rete di locali bolognesi nata nel 2014 con lo scopo di diffondere la cultura enogastromica italiana e non solo, propone ora un nuovo appuntamento per condividere con il pubblico la passione per il gusto e la ricerca di sapori e abbinamenti unici. Un’intera giornata per celebrare non solo il prezioso nettare di bacco, ma anche il cibo e l’ospitalità, con degustazioni di prodotti di alta qualità selezionati direttamente dagli osti di AMO. I 15 locali presenti proporranno assaggi di vino al prezzo speciale di 2€ l’uno e le tapas al prezzo di 3€ l’una. I locali presenti saranno:  Accà Vineria, Camera a Sud, Cantina Bentivoglio, Da Francesco, Divinis, Enoteca ai Vini Scelti, Enoteca Solferino, Enoteca Storica Faccioli, Enoteca Zampa, Miles, Saravino, Sette Tavoli, Tempesta, Via con Me, Vineria alle erbe.

Dopo il successo delle due edizioni della Wine City Night, AMO torna a proporre alla città una nuova occasione per scoprire le enoeccellenze italiane e non solo da gustare con abbinamenti culinari di grande qualità. Nel corso della giornata ci sarà spazio per interessanti momenti di approfondimento sui vini in degustazione con il coinvolgimento diretto di alcuni produttori, i quali saranno a disposizione del pubblico per curiosità e domande. Rossi, bianchi, rosè e bollicine, gli osti dei locali partecipanti hanno selezionato con cura i vini proposti abbinandoli a degustazioni di qualità che spaziano da proposte più classiche, come la focaccia con Salame Gentile o le tigelle artigianali farcite, a quelle più creative come il mini hamburger con zucca, gorgonzola e cipolla caramellata o sformatino di patate e parmigiano con salsa di pomodori arrostiti e cialda di pane. Inoltre saranno presenti tre punti gastronomici: lo stand di Via con me proporrà cannellone alla vaccinara, cannellone vegetariano e zuppetta di pesce ignorante, quello di Da Francesco servirà Pane e Panelle tradizionale o rivisitato e il panino con la milza, mentre Sette Tavoli servirà toast al grano arso di tartare e burrata fumè al finocchietto.

Quella di domenica sarà una grande festa del gusto per avvicinare il pubblico alla cultura del buon bere, consapevolmente, e della buona cucina.

27 settembre, ore 12 – 22 – Bologna, Vicolo Bolognetti 2

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here