ERF Winter, 5 concerti per la voce

0

Cinque appuntamenti, con la voce al centro, fil rouge della quarta edizione di ERF in Winter – Teatro Masini Musica, organizzata dall’Associazione Emilia Romagna Festival insieme al Comune di Faenza e alla Scuola Comunale di Musica Sarti di Faenza, 

La stagione s’inaugura mercoledì 30 settembre alle 21 con Buffi si nasce, un concerto che esplora la figura del basso buffo in alcune delle opere più note. Protagonisti della serata Bruno Praticò, affiancato dal giovane basso Francesco Toso e dall’ensemble dei Fiati Associati (Massimo Mercelli al flauto, Riccardo Crocilla al clarinetto, Fabio Bagnoli all’oboe, Paolo Carlini al fagotto e Paolo Faggi al corno).

Bruno-Praticò
Bruno Praticò

Giovedì 22 ottobre (ore 21) è di scena la voce agile e acuta di un contraltista: Carlo Vistoli accompagnato al fortepiano da Marco Farolfi, due specialisti nella prassi esecutiva barocca, entrambi attivissimi sulla scena italiana e straniere.

Giovedì 29 ottobre (ore 21) lirica quasi di confine, con Gabriella Costa e Andrea Bacchetti, in un programma che, da Parigi alla grande canzone americana, propone le evoluzioni del canto con brani di Fauré, Debussy, Gershwin, Bernstein e Barber. 

Chiude questa quarta edizione di ERF in Winter giovedì 5 novembre (ore 21) Al femminile, uno spettacolo dedicato al ruolo della donna musicista e scrittrice a partire dal XVI secolo fino alla contemporaneità. In scena la voce di Lorna Windsor, il Duo Des Alpes formazione italo-svizzera e soprattutto le letture della grande Dacia Maraini, probabilmente la scrittrice italiana tra le più tradotte che parlerà sul tema Musiciste e scrittrici in epoca di patriarcato.

La rassegna è organizzata con il sostegno della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri. Torna inoltre Musica a 1 euro, serie di incontri con gli artisti riservati agli alunni delle scuole faentine che si svolgeranno prima dei concerti (ore 11), sul palcoscenico e nel Ridotto del Teatro. Gi studenti avranno modo di ascoltare brevi esecuzioni e di interrogare in maniera informale gli artisti e avranno come per l‘anno passato la possibilità di accedere al concerto serale con un biglietto simbolico di 1 euro.

Dal 30 settembre al 5 novembre, ERF in Winter – Teatro Masini Musica, Faenza, Masini, piazza Nenni 3. Info: 0542 25747, erfestival.org