Al MIC di Faenza arriva Luigi Ontani

0
1079

03_-Luigi-Ontani-nel-laboratorio-Gatti-di-Faenza-Ph-Luciano-LeonottiIl 6 ottobre, alle 18,30, arriva al MIC di Faenza Luigi Ontani a presentare: Luigi Ontani Incontra Giorgio Morandi. Casamondo.Naturextramorte Antropomorfane (Danilo Montanari Editore), catalogo della mostra omonima a cura di Eleonora Frattarolo e il video Il racconto di Luigi Ontani realizzato da Massimiliano Galliani.

Il catalogo e il video documentano la mostra realizzata per la Casa-Studio “Giorgio Morandi” e i Fienili del Campiaro a Grizzana Morandi dove Ontani ha esposto, fino allo scorso 26 settembre, una serie di ceramiche ispirate al lavoro di Morandi intitolate nature extramorte antropomorfe che, paradossalmente restituiscono la tridimensionalità agli oggetti di Morandi.

“Luigi Ontani è un leone dalla criniera dorata, definizione buddhista per colui che non ha niente di serbato e niente di sprecato. – scrive Eleonora Frattarolo – Arriva nella Casa di Giorgio Morandi, in cui prese vita una pittura, come Ontani stesso dice, “sublime”, con nature extramorte antropomorfe in ceramica, cioè oggetti e nature morte che furono rappresentati da Morandi e che ora ridivengono tridimensionali e, con una messe di molteplici varianti e invenzioni esornative-significative, permeati dal naso, dalla bocca dagli occhi di Ontani, che presiede al loro attraversamento dello spazio e del tempo”.

La Settimana del Contemporaneo, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, è resa possibile grazie al contributo di Banca di Romagna – Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena e grazie al sostegno di Regione Emilia Romagna, continua fino all’11 ottobre

Per informazioni: Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, viale Baccarini 19, Faenza, telefono: 0546 697311, http://kartfaenza.wordpress.com