Settimana del Contemporaneo: Nico Vascellari presenta “Carnival of souls”

0
798

vascellariContinua il ricco calendario della Settimana del Contemporaneo che fino all’11 ottobre porta a Faenza eventi e mostre d’arte contemporanea.

Mercoledì 7 ottobre, dalle ore 18.30, Nico Vascellari presenta a Faenza la sua mostra personale Carnival Of Souls, un progetto espressionista e allucinante ideato appositamente per TESCO, a cura di Daniela Lotta.

A partire dalla figura archetipica della civetta, la cui simbologia ambigua ha da sempre affascinato i popoli per le sue valenze misteriche e notturne, Nico Vascellari traduce in scultura le molteplici dinamiche che definiscono i legami tra gli individui. L’emersione di immagini innescate da eventi emotivi vissuti dall’artista trovano concretezza in un gruppo di opere alcune delle quali in ceramica, materiale che per la sua indole metamorfica si dimostra ideale a rivelare l’indeterminatezza delle relazioni interpersonali, realizzate con la collaborazione tecnica della Bottega Gatti di Faenza.

Il potere suggestivo dei lavori che compongono Carnival Of Souls, la loro carica visionaria e la loro vertiginosa forza gestuale, conferma la capacità di Vascellari di attivare zone di relazione tra elementi provenienti da diverse forme di conoscenza: dall’antropologia all’etnografia, dalla filosofia alla cultura popolare.

Nico Vascellari, nato a Vittorio Veneto (TV) nel 1976, è considerato uno degli artisti italiani più importanti della sua generazione. E’ conosciuto anche per il suo progetto musicale che sta avendo successo internazionale Nino du Brasil.

Alle 21 poi ci si sposta Alle 21 poi ci si sposta a Palazzo Naldi, Ex Complesso dei Salesiani dove Nero/Alessandro Neretti presenta Kimchi (Tales from) il libro che documenta le opere realizzate dall’artista nei tre mesi di residenza in Corea del Sud. Oltre all’artista saranno presenti Irene Biolchini, Pietro Gaglianò e Alberto Morini.

 

TESCO, Vicolo Vergini 13, 48018 – Faenza Ra. Orari da giovedì 8 a domenica 11 ottobre ore 18-22, dopo: martedì e giovedì ore 16-20, o su appuntamento. Info +39 329 9857432 | tesco.mailto@gmail.com | http://tesco-faenza.blogspot.it/