Alla fiera di Cesena “C’era una volta la musica”

0
971

 records-143468_1280 (1)

Se la vendita della musica nel supporto in cd sta progressivamente perdendo mercato, il vinile resiste e ancora di più nel mercato dell’usato. Sabato 17 e domenica 18 ottobre a Cesena prende il via C’era una volta… Antiquariato, l’appuntamento mensile di Antiquariato e Brocantage di Cesena Fiera. L’edizione di ottobre – C’era una volta… La Musica – inaugura una serie di speciali in programma per la stagione 2015/2016: mostre mercato ed esposizioni tematiche che accompagneranno il grand marché arricchendolo di contenuti e ampliandone la superficie espositiva.

Quindi nel fine settimana a Cesena si potrà spulciare tra vinili e cd usati, giradischi, grammofoni, radio d’epoca e strumenti musicali di varie epoche. verrà offerto un servizio gratuito di perizia per strumenti a corda

Diverse le mostre. Due gli omaggi ai Beatles nel 50° anniversario del tour italiano: una mostra fotografica da titolo In The Fog And In The Rain” a cura dell’Official Beatles fan club Pepperland di Roma che espone 62 inedite polaroid, che ritraggono i Beatles tra il 1968 e il 1971 vicino alla sede discografica Apple a Londra.

On stage, McCartney on the Run” del fotografo Massimo Tartara presenta, invece, gli scatti inediti di Paul McCartney a Marsiglia nel suo recente tour europeo.

Affiancano le mostre un’estesa collezione di dischi e di Beatles memorabilia.

Si continua con l’esposizione di fonografi e grammofoni a tromba e a cassettoni “Dal cilindro a cera al 78 giri in bachelite. Storia del giradischi dal 1870 ad oggi” all’interno della quale verrà offerto un servizio gratuito di perizia per strumenti a corda e chicca delle chicche uno spazio espositivo ad-hoc raccoglie strumenti musicali dal XVIII al XX sec. Nello specifico, sarà possibile ammirare strumenti cordofoni dal XVIII al XX sec. (violini, violoncelli, mandolini, contrabbassi, chitarre ecc.) e una rassegna di Banjo Ukulele degli anni ’20, ’30, ’40 (quest’ultima, a cura di Ruggero Castellani, in mostra solo sabato 17).

Animeranno le due giornate I Musicanti di Barberia. Nei panni di eccentrici personaggi di epoca vittoriana, insceneranno teatrini musicali avvalendosi delle loro macchine parlanti: organetti itineranti, scatole musicali, piani a cilindro, grammofoni, fonografi originali del XIX e XX sec. e provenienti da collezioni e musei europei.

17-18 ottobre, Cesena, C’era una volta… la musica, Fiera di Cesena, Pievesestina, via Dismano 3845, ore 10-19, info: ceraunvoltalantiquariato.it