Alì – La profezia di Pasolini al DOM

0

unnamed

La performance  Alì, dedicata a Pier Paolo Pasolini a quaranta anni dalla sua scomparsa, si realizza nel rione Pilastro di Bologna, luogo che rimanda a molte delle suggestioni contenute nell’opera pasoliniana.

Il progetto intende valorizzare un particolare spazio, connesso a una comunità molto radicata al Pilastro, quello della palestra di boxe, che fin dagli anni Novanta conta la partecipazione di molti ragazzi del Quartiere. Laminarie ha intenzione di mettere in relazione alcuni lottatori di boxe, i cui movimenti costituiscono a tutti gli effetti una danza, a contatto con l’opera di Pasolini e in particolare con fotogrammi dai film Accattone  e Appunti per un Orestiade Africana e tracce dal testo Alì dagli occhi azzurri .

A DOM sarà allestito un ring per una riunione ufficiale di boxe, si potrà quindi assisterà a 5 combattimenti e si realizzerà un’installazione visiva  per mettere in dialogo i lottatori di boxe con le immagini del film e con alcuni brani della Passione secondo Matteo di Bach .

.

2 ottobre, ore 21 – Bologna, DOM la cupola del Pilastro – ingresso agli spettacoli: biglietto unico 7 euro, 5 euro per i possessori DANZA CARD – Prenotazione consigliata – info: 051 6242160, domlacupoladelpilastro.it