Miguel Zenón Quartet alla Cantina Bentivoglio di Bologna

0
691

Miguel Zenon (6)

.

Protagonista di questa nuova jazz night sarà il quartetto del sassofonista portoricano Miguel Zenón: una band nella quale gli spunti sonori caraibici che il leader ha assorbito nella sua terra natale si intersecano creativamente con le strutture e la pronuncia del più attuale jazz statunitense.

Mentre continua ad affermarsi sulla scena internazionale come alfiere del mainstream dell’area newyorkese, parallelamente Miguel Zenón sottolinea sempre più il legame con la sua terra d’origine, Porto Rico, piuttosto che con quella d’emigrazione. In anni recenti, tra un derivato del bop e l’altro, Zenón ha messo a segno una serie di affondi nella musica popolare dello stato caraibico, dal jibaro alla plena sino alla canzone portoricana: un viaggio way down home nel quale si fa abitualmente accompagnare da ritmiche sfavillanti.

Al contralto Zenón sfoggia tecnica inossidabile e acume intellettuale, mentre un senso di abbandono alla rêverie emerge dalle sue esplorazioni delle mille e una notte portoricane. L’elemento musicale latino si incunea nelle strutture e le armonie jazzistiche con tale naturalezza che pare confondersi con esse.

 .

5 novembre, ore 22 – Bologna, Cantina Bentivoglio, via Mascarella 4/b – info: 051 265416, 334 7560434, cantinabentivoglio, bolognajazzfestival.com