A Cattolica un teatro da re (e regine)

0
881
Ale e Franz
Ale e Franz
Ale e Franz

 

Al via la nuova programmazione del Teatro della Regina di Cattolica, curata da questa Stagione in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale dell’Emilia Romagna di ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna.

Ecco alcune proposte a cui certamente vale la pena prestare attenzione.

È l’amore il tema fondamentale della tragedia di Fedra diretta da Andrea De Rosa: «Di fronte a questo personaggio siamo costretti a indietreggiare, ad abbandonare le nostre superficiali certezze di uomini moderni per porci, ancora una volta, le domande che Platone propose nel suo indimenticabile Simposio: che cos’è l’amore, chi è Eros?».

Due grandi artisti, la prosa e la musica: questi gli ingredienti de La Regina Dada, spettacolo surreale in cui Stefano Bollani dà corpo ai vari fantasmi che dialogano con l’attrice e danzatrice Valentina Cenni.

Il coreografo Eugenio Scigliano è partito dal personaggio di Miguel de Cervantes per creare Don Q. Don Quixote de la Mancha, «traducendo nella danza lo spaesamento umano e la necessità di non abdicare ai propri ideali, anche se la realtà congiura per soffocarli». Il lavoro si sviluppa su musiche spagnole dal XVII secolo a oggi e su composizioni del finlandese Kimmo Pohjonen.

Michele Foresta, in arte Mister Forest, porta sul palco del Teatro della Regina il suo Motel Forest, mentre il celebre duo Ale e Franz presenta Tanti lati – Latitanti: «Tanti uomini in scena: scaltri, dubbiosi, saggi, risolti, strani. Nei quali riconoscersi e fingere di non accorgersi di quanto ci somiglino. Con i nostri modi di vivere e pensare, tic, ingenuità e virtù, le nostre forze e la nostra inesauribile follia. Per vedersi allo specchio, riconoscersi tra la folla e ridere di gusto insieme».

Grazie alla nuova collaborazione con il Centro Diego Fabbri di Forlì, la Stagione 2015/2016 del Teatro della Regina fa parte del progetto Un invito a teatro: No Limits che prevede l’audio-descrizione di alcuni spettacoli in programma per non vedenti e ipovedenti.

.

MICHELE PASCARELLA

.

Teatro della Regina, Piazza della Repubblica, 28/29, Cattolica (RN). Info: cattolica.info/teatrodellaregina