Scrooge – Studio per Discorso Verde

0
foto di Alessandro Sala
foto di Alessandro Sala
foto di Alessandro Sala

 

Lo Scrooge del Canto di Natale di Charles Dickens – archetipo di ogni forma di avarizia – e il disneyano Paperon di Paperoni sono la materia letteraria e figurativa da cui prende forma il nuovo spettacolo della compagnia ravennate Fanny & Alexander Scrooge – Studio per Discorso Verde, con cui si apre la sezione Teatro e Danza del cartellone 2015-16 del Teatro Petrella di Longiano.

In scena, nelle vesti di un diabolico showman, l’attore Marco Cavalcoli, cui si accompagna la voce di Chiara Lagani ad eseguire una partitura di voci – quelle di Qui, Quo e Qua, quelle di un figlio nipote Fred/Edoardo/Paperino, quella di un mancato amore Isabel/Ruby/Paperina. Chiara Lagani firma anche drammaturgia e costumi di Scrooge mentre la regia è affidata a Luigi De Angelis. 

Il risultato è un lavoro che con la forza dell’arte avvia un proprio discorso su capitalismo e crisi globale. Lo spettacolo ha debuttato la scorsa estate al Festival Drodesera e arriva al Petrella dopo la presentazione al Festival Teatri di Vetro di Roma. Al termine dello spettacolo è in programma al Petrella un incontro con la compagnia coordinato da Laura Gemini.

.

27 novembre, ore 21 – Longiano (FC), Teatro Putrella, Piazza San Girolamo 3 – info: 0547 666008, teatropetrella.it