2016: ballando, ballando

0
872

una-scena-di-la-febbre-del-sabato-sera-210539Per chi volesse cominciare l’anno come si deve e cioè ballando, ecco a voi le migliori serate danzanti da Bologna a Rimini.

A Bologna si balla pop rock all’Estragon a partire dagli anni ’50/’60, passando per i ’70, fino al sound ’80/’90/’00 con i PopPen Dj’s (dalle 24, ingresso 15 euro), ma la vera chicca è al Link. In consolle il tedesco Len Faki. Figlio degli anni 90, cresciuto poi artisticamente nel grembo del Berghain di Berlino, Len è uno dei simboli della techno, quella potente e senza fronzoli, con un occhio di riguardo ai suoni più minimalisti e acidi. Insieme a lui anche il bolognese Mattia Trani con uno speciale dj set durante il quale utilizzerà la sua Roland TR-8. Dalle 23.30, ingresso 25 euro.

A Faenza si balla a ritmo di soli vinili al Clandestino. Due sale con generi diversi. DJ set di Baffo, Lorenzo Nada, Terry, DJ Domopack & Friends. Dalle 24, ingresso 5 euro.

A Forlì il capodanno è sismico all’Area Simica di Ravaldino in Monte con DJ Palino e Massimo Caporossi. Dall’1.30, ingresso 5 euro.

A Cesena invece si balla musica nera (soul, funk, disco, hip hop) con Grandmasters Fingers una festa organizzata dal gruppo di Soul Fingers. E qui siamo di parte perché insieme ad Ale Franchini e Nersone tra i dj c’è anche il “nostro” Claudio Cavallaro autore della storica rubrica La canzone di Horser. La festa è in via Cesenatico 918. Entrata libera prima delle 0.30. Dopo si paga 15 euro, consumazione inclusa. Garantito da noi!

A Ravenna dance floor alle Artificerie Almagià. Rock ed elettronica con i dj set di Len B2B Pullo, El Putiferio, B2B Nicolò. La serata è organizzata da Cooperativa E e Associazione Norma. Ingresso gratuito.

A Rimini al Complesso degli Agostiniani, al Teatro degli Atti e alla sala Pamphili si balla con musica degli Stati Uniti e dell’America Latina. TransAmerica il titolo della serata per raccontare come le due Americhe s’incontrano sulla pista da ballo, fra tango, musiche latine e rock’n roll, insieme a Del Barrio, Gran Caribe e lo staff di Wanna be Americano. Dalle 21.30 a notte fonda, ingresso libero.