Bansky Does New York, A Perfect Day, Francofonia: tre film da non perdere a Santarcagelo

0
961

bANSKYE’ Bansky, l’artista di strada di Bristol, protagonista del docufilm Bansky Does New York, di Chris Mourkabel, in programma nella sala Wenders del Supercinema di Santarcangelo, dal 18 al 20 gennaio, ore 21 (le serate fino a domenica 10 gennaio sono purtroppo tutte esaurite). Un film che racconta la caccia al tesoro delle opere d’arte di Bansky (installazioni, graffiti, sculture disseminate in tutti i quartieri della Grande Mela) che l’artista scatenò nell’ottobre 2013 nella città di New York, mobilitando migliaia di fan e provocando il biasimo dell’allora sindaco Michael Bloomberg

Nella sala Antonioni è in programma, sempre fino a domenica 10 gennaio il consigliatissimo A Perfect Day. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2015, il film del regista spagnolo Fernando Leon di Aranoa è ambientato durante la guerra in Bosnia. Pellicola in perfetto equilibrio tra ironia e profondità racconta la storia di quattro operatori umanitari, interpretati da Benicio Del Toro, Tim Robbins, Olga Kurylenko e Mélanie Thierry. Racconta di come il loro lavoro non sia poi così eroico e come si scontri con gli interessi di tutti: da una parte i civili divisi dalla guerra di religione e dall’altra i caschi blu. In uno stato di anarchia procurarsi anche una semplice corda diventa un’impresa.

Da lunedì 11  a mercoledì 13 gennaio, arriva invece alla sala Antonioni, ore 21, il capolavoro del regista russo Alexander Sokurov, Francofonia. Dopo il viaggio all’interno dell’Hermitage (Arca russa, 2004) il regista Leone d’oro a Venezia nel 2011 con Faust, gira all’interno del Louvre e ci consegna un capolavoro che parla del ruolo dell’arte, del rapporto tra arte e potere, tra arte e storia. Lo fa attraverso il racconto dell’alleanza, durante il secondo conflitto mondiale, tra l’allora direttore del grande museo e un ufficiale nazista per portare in salvo i grandi tesori custoditi al Louvre. Ma anche rievocando la figura di Napoleone e della Marianna, un simbolo della rivoluzione francese.

 

 

Fino al 13 gennaio, Santarcangelo di Romagna, Supercinema, info: 0541 622454, supercinemasantarcangelo.com