Marc Ribot arriva a Ferrara

0
856
Marc Ribot
Marc Ribot
Marc Ribot

Tra Pisa e Roma, l’articolato tour europeo di Marc Ribot tocca anche Ferrara. Lo straordinario interprete delle sei corde si esibirà in solo sul palcoscenico del Jazz Club Torrione sabato 30 gennaio (ore 21.30). Improvvisatore geniale, totalmente trasversale ai generi e alle etichette, Marc Ribot (Newark, 1954) è noto ai più per l’esperienza nei gruppi downtown newyorchesi Lounge Lizards e Jazz Passengers e per le illustri collaborazioni con Tom Waits, John Zorn e Elvis Costello. Le sue performance sono eventi unici in cui composizione e forme libere si fondono in un continuum di sonorità elettro-acustiche che esplorano la complessità e la ricchezza della musica delle Americhe – dal free jazz di Albert Ayler al son cubano di Arsenio Rodríguez con i suoi “Cubanos Postizos” – lasciando gli spettatori letteralmente incollati alla sedia.

Aldilà della partecipazione a “Rain Dogs” di Tom Waits (1985), che lo ha reso in breve uno dei chitarristi più richiesti dal gotha della musica internazionale (Diana Krall, Caetano Veloso, Marianne Faithfull, Laurie Anderson, McCoy Tyner, Elton John…), Ribot – in oltre trentacinque anni di carriera – ha all’attivo più di una ventina di album come leader di formazioni quali gli Shrek, i Rootless Cosmopolitans e i Ceramic Dog, con cui ha realizzato di recente “Marc Ribot Trio Live at the Village Vanguard” per Pi Recordings.

Ma gli interessi dell’onnivoro artista sfociano anche al grande schermo e alla danza contemporanea, con la composizione di brani per celebri pellicole come “Ogni cosa è illuminata” di Liev Schreiber o “The Departed” di Martin Scorsese, e per spettacoli dell’acclamato coreografo belga Wim Vandekeybus.

Ad aprire la performance dell’osannato artista statunitense spetta alla compositrice, chitarrista e cantante Sara Ardizzoni, il cui ultimo lavoro in attesa di pubblicazione è stato registrato in Romagna al Cosa Beat Studio e che si avvale della collaborazione dello stesso Ribot .

 

30 gennaio, Ferrara,  Jazz Club Torrione, via Rampari di Belfiore 167, ore 22, info: jazzclubferrara.com