Kinkaleri-Tempo Reale, Real Good Time-All! (5)

.

Real Good Time, ultima creazione di Kinkaleri, si propone come una pratica coreografica in cui «una griglia rigida di traduzione tra alfabeto e gesto spalanca un immenso luogo stratificato di libertà individuale»: Jacopo Jenna e Marco Mazzoni interagiscono con un sonoro direttamente prodotto dalla scena, captato da sensori e manipolato dal vivo da Francesco Casciaro di Tempo Reale (il Centro di ricerca, produzione e didattica musicale fiorentino fondato da Luciano Berio nel 1987).

La performance esplora nuove possibilità per sviluppare su due piani, indissolubilmente connessi come il suono e la coreografia, la forma canzone di un testo come quello di Real Good Time Together di Lou Reed.

.

Kinkaleri-Tempo Reale, Real Good Time-All! (2)

.

Oltre alla traduzione corporea del testo poetico, caratteristica fondante di tutto il progetto All!, questa singolare relazione apre nuovi scenari rispetto ai precedenti affondi di Kinkaleri sull’alfabeto: se gli altri episodi potevano in maniera più univoca essere fruiti dal pubblico come “performance”, o “spettacolo”, Real Good Time ibrida queste forme alla categoria “concerto”, ponendo una domanda sulla propria ricezione. È teatro? È danza? È performance? È un concerto? È tutto fissato? È improvvisato? Real Good Time elude la possibilità di essere collocato in una categoria: strumento principe, negli universi dello spettacolo dal vivo, per rintracciare caratteristiche testuali a cui riferire significati e valutare, a partire dall’individuazione di uno scarto rispetto all’aspettativa, la proposizione performativa a cui si partecipa. Real Good Time è un pervicace esercizio di libertà che, a partire dalla propria inclassificabilità, offre un’occasione per guardarsi guardare un gioioso atto linguistico che si compie nel qui e ora di un inedito incontro fra chi fa e chi assiste.

.

16 gennaio ore 21.30, 17 gennaio ore 17 – Prato, spazioK, Via Santa Chiara

.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here