Amarcort Film Festival 2016. Si parte con Il Giro del Mondo in 80 Corti

0
Discipline

,

Discipline
Discipline

 

Il nono Amarcort Film Festival di Rimini, rassegna internazionale di cortometraggi, in programma a dicembre 2016, riparte dal Giro del Mondo in 80 Corti, seconda edizione.

Anche quest’anno Il giro del mondo in 80 corti. Dieci incontri alla scoperta del cinema come linguaggio universale sarà un autentico viaggio in 10 tappe (finale compresa) attraverso i cortometraggi di tutto il mondo. Per meglio rappresentare “il viaggio”, la sala della Cineteca di Rimini si trasformerà in una sorta di aereo pronto al decollo, con tanto di pilota e assistenti di volo, e al pubblico sarà offerto uno snack, come usualmente accade a bordo degli aerei.

A partire dal 24 marzo, in 10 appuntamenti a cadenza mensile, saranno presentati decine di film (con sottotitoli in italiano). Non mancherà anche quest’anno il mini tour estivo nelle arene all’aperto: a giugno nel borgo San Giuliano; a luglio nel piazzale Fellini, ospiti di Cartoon Club; ad agosto nel centro storico di Rimini.

Due le novità del Giro 2016:

Sedicicorto, Festival internazionale del cortometraggio della Città di Forlì, diretto da Gianluca Castellini, collabora con Amarcort nella programmazione dei film da presentare al pubblico;

le tappe di maggio e settembre si svolgeranno a Forlì.

Ogni serata vedrà la partecipazione del pubblico, che di volta in volta voterà il corto migliore, il quale andrà in gara nella decima tappa, la finale di dicembre. Il giro del mondo in 80 corti è infatti un vero e proprio festival nel festival e ogni sua tappa è una selezione pubblica per l’edizione di Amarcort. I finalisti dei singoli appuntamenti si contenderanno il premio a dicembre nella sezione competitiva denominata Il giro del mondo in 80 corti.

L’edizione 2015 è stata vinta da Discipline, cortometraggio svizzero del 2014 di Christophe M. Saber, che tratta diversi temi, tra i quali la violenza sui bambini da parte dei genitori e le differenze etniche nel Paese elvetico.

.

24 marzo, ore 21 – Rimini, Cineteca Comunale, Via Gambalunga 27 – info: amarcort.it

 .