Uomini proibiti conquista la grande Sala bolognese

0
854

 

uomini proibiti_fausto mare 2

.

Film rivelazione dell’ultimo Biografilm Festival, premiato come Miglior Documentario della sezione Mistero alla seconda edizione del Premio Marcellino De Baggis; miglior documentario al Festival dei Popoli e delle Religioni e con due menzioni speciali al 18° Genova Film Festival.

Martedì 22 marzo il film debutta a Bologna, nell’ambito della rassegna Doc in Tour, alla presenza della regista Angelita Fiore e di uno dei protagonisti, Fausto Marinetti. Conduce l’incontro l’autore e giornalista RAI Filippo Vendemmiati.

Uomini proibiti è il primo film documentario che affronta il complesso e mai indagato rapporto tra amore terreno e celibato ecclesiastico, dando voce a chi da sempre è costretto a vivere in silenzio.

Per la prima volta, a raccontarsi nel film sono direttamente i preti che hanno detto di sì all’amore, e che sono stati costretti a rinunciare alla propria vocazione perché “trasgressori” di una secolare e rigida regola imposta dalle alte gerarchie ecclesiastiche. A queste storie sono affiancate quelle di donne che si sono innamorate di sacerdoti non ancora pronti a rinunciare al ruolo ecclesiastico e con il quale hanno iniziato un percorso di vita fatto di privazioni, segretezza e isolamento sociale.

Uomini proibiti è un film capace di raccontare al pubblico storie di infinita umanità attraverso un punto di vista differente, femminile e inedito. Angelita Fiore, dottore di ricerca al DAMS di Bologna, lavora come documentarista e critico cinematografico, e da vari anni collabora con alcuni festival italiani del documentario come selezionatrice o giurata.

Il team che ha lavorato alle riprese del film è composto da professionisti che operano nel settore da lunga data. Uomini proibiti è stato realizzato grazie alla collaborazione con Istituzioni pubbliche e private e alla disponibilità di sacerdoti italiani e stranieri nonché di altri rappresentanti del mondo ecclesiastico che hanno condiviso con la troupe le motivazioni che stanno alla base del film fino a mettere a disposizione anche diverse  location.

.

22 marzo, ore 21 – Bologna, Cinema Nuovo Nosadella, Via Berti, 2/7 – info: facebook.com/forbiddenmenfilm

.