Maria Pia De Vito & Ares Tavolazzi a Santarcangelo per Crossroads

0
1192
Maria Pia De Vito + Ares Tavolazzi (foto di Giorgio Ricci)
Maria Pia De Vito + Ares Tavolazzi (foto di Giorgio Ricci)
Maria Pia De Vito + Ares Tavolazzi (foto di Giorgio Ricci)

.

Ares Tavolazzi per l’occasione lascia il contrabbasso per imbracciare lo strumento elettrico, cosa che fa venire alla mente il suo ruolo nella storica band jazz-rock Area. In questo contesto di assoluta intimità la vocalist Maria Pia De Vito e lui eseguiranno canzoni statunitensi d’autore (da Joni Mitchell a Elvis Costello) alternate ai capolavori di Charles Mingus e Thelonious Monk: un’occasione per ascoltare la camaleontica voce della De Vito, negli ultimi anni particolarmente dedita alla musica di ricerca, in un repertorio che invece è particolarmente suadente e popolare.

Maria Pia De Vito è da tre decenni al vertice del canto jazz italiano ed europeo. Pluripremiata al Top Jazz, è un’artista a tutto tondo: compositrice e arrangiatrice oltre che performer, la De Vito è un’instancabile esploratrice del linguaggio e degli stili musicali legati all’improvvisazione. I suoi interessi spaziano dal jazz alla musica più sperimentale, dalla tradizione classica alla canzone popolare partenopea: una voce e una personalità artistica decisamente libere e straordinariamente moderne.

Ares Tavolazzi, oltre alla fama raccolta come membro degli Area, è uno dei più stimati contrabbassisti italiani. A testimonianza del suo indiscutibile valore ci sono i grandi leader che lo hanno voluto come elemento fondamentale delle loro ritmiche: Stefano Bollani, Enrico Rava, Massimo Urbani, Francesco Guccini, Sal Nistico, Max Roach, Lee Konitz, Phil Woods…

31 marzo, ore 21.15 – Santarcangelo di Romagna (RN), Teatro Supercinema, Piazza Marconi 1– info: 0544 405666, 0541 622454, crossroads-it.org, erjn.it

.