Il soul jazz di Timo Lassy a Fusignano

0
709

Timo Lassy (di Kuva Jussi Aalto)

Seconda tappa di Crossroads a Fusignano (RA). Stasera all’Auditorium Corelli, alle ore 21, salirà la band del sassofonista finlandese Timo Lassy. Con lui, per eseguire il sensuale e caloroso repertorio di “Love Bullet”, ci saranno Georgios Kontrafouris (piano elettrico Wurlitzer), Ville Herrala (contrabbasso) e Jaska Lukkarinen (batteria).

Il sassofonista Timo Lassy (originario di Helsinki, classe 1974) è uno chese la ‘spassa’ con il più caloroso soul jazz, ribollente di ritmi afro. Il suo orizzonte estetico è quello di un Gene Hammons o di un ‘Lockjaw’ Davis piuttosto che del geograficamente più vicino Garbarek. Cosa marcatamente evidente anche nel suo nuovo album Love Bullet, in cui una ballad come quella che dà titolo al disco si muove con passo felpato e cool ma con un sound sassofonistico decisamente caloroso.

Dopo una formativa esperienza in Olanda, Timo Lassy è tornato nel suo paese d’origine rinfrescando i fasti della cultura hard bop da sempre ben radicata in Scandinavia. Dal suo quartetto ci possiamo dunque attendere una vista panoramica sulle espressioni jazzistiche più popolari derivate dal bop (incluse incursioni nel latin jazz), con l’aggiunta di una patina chic, in parte ripresa dall’estetica delle storiche produzioni della CTI. Per quest’ultimo aspetto si sente un certo tocco alla Nicola Conte, col quale del resto Lassy ha collaborato.

 

18 marzo, Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21, Info: 0544 405666, crossroads-it.org