A Rimini va in scena “Rwanda” spettacolo inchiesta sul genocidio più veloce della storia

0
734

Rwanda_02

 

Aprile 1994: ha inizio il genocidio più veloce e sistematico della storia dell’umanità. Quasi un milione di vittime e un solo nome capace di rievocare il grido di migliaia di volti: Rwanda. Dopo oltre vent’anni da uno degli eventi storici più dimenticati e controversi del nostro presente, Marco Cortesi e Mara Moschini, tra i più apprezzati autori e interpreti della nuova generazione di teatro civile e narrazione, portano in scena al Teatro degli Atti di Rimini uno spettacolo-inchiesta (lunedì 7 marzo alle 21).

Dopo il successo de “La Scelta” (330 repliche tra Italia ed Europa, patrocinato da Amnesty International e RAI-Segretariato Sociale) dedicato al conflitto in Bosnia, MC – Teatro Civile propone una riflessione su uno tra gli eventi storici più importanti eppure più dimenticati del nostro passato recente.

6 Aprile 1994: il governo di Kigali parlerà di 1.174.000 morti, ma la maggior parte degli storici sono concordi nello stimare una cifra di 800.000 vittime. A colpire, oltre alla quantità, questa volta è la velocità: 10.000 morti al giorno, 400 cadaveri all’ora, 7 corpi al minuto, un omicidio ogni 10 secondi. Per fare un paragone scomodo: è come se in Rwanda fossero cadute 3 torri gemelle ogni giorno, per 104 giorni. All’interno di questo sconvolgente scenario, fiorisce una straordinaria vicenda di coraggio, dignità ed eroismo che vide uniti un uomo e una donna con un’unica missione: fare la cosa giusta.

Marco Cortesi è attore e regista. Diplomato presso l’Accademia D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma alterna l’attività attoriale con la sua produzione teatrale come attore monologante di teatro civile e il lavoro come autore e attore in tv (con il programma “Testimoni” per Rai Storia da lui ideato e interpretato). Tra i suoi lavori teatrali, nati da un’attenta indagine d’inchiesta, “Le donne di Pola”, monologo sulla guerra nella Ex- Jugoslavia, con oltre 350 repliche, un libro ed un DVD, “L’Esecutore”, un documentario-teatrale in formato Libro+DVD sull’ultimo boia di Francia (Infinito Edizioni) e “La Scelta”, quattro storie vere dal conflitto di Bosnia basato sul libro “I Giusti nel Tempo del Male” della Dott.ssa Svetlana Broz (Ed. Erickson), ora un Libro+DVD per Edizioni Erickson. Al suo fianco l’attrice e autrice Mara Moschini.

 

 

7 marzo, Rimini, Rwanda, Teatri degli Atti, via Cairoli 42, ore 21, info: 0541 793811, marco-cortesi.com