Alla Primavera Slow arriva la Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico

0
699
Parco del Delta del Po
Parco del Delta del Po
Parco del Delta del Po

Il ritorno della primavera spesso si declina con la voglia di uscire, di esplorare la natura che si risveglia e di fare esperienze nuove all’aria aperta.

Tutto questo e anche di più è garantito dagli itinerari di Primavera Slow, che significa ben 14 settimane (dal 19 marzo al 26 giugno) concepite alla scoperta della meravigliosa realtà del Parco del Delta del Po, un’oasi disegnata dall’acqua ed inserita dal 2015 nella rete delle riserve MAB Man and Biosphere dell’Unesco.

L’evento principe della lunga maratona slow è in programma dal 29 aprile al 1 maggio quando avrà luogo l’VIII edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico, ma ogni giorno diventa quello ideale per ammirare il colore rosa intenso dei fenicotteri che si staglia sugli specchi d’acqua salmastra, mentre tra boschi e antiche foreste sommerse ci si può allenare nel birdwatching o in semplici passeggiate all’aria aperta.

Sono più di mille le escursioni in programma che condurranno i visitatori alla scoperta di questa vastissima riserva naturale che conta ben 138mila ettari.

Ritmi slow e contatto responsabile con la natura saranno gli unici imperativi della primavera del parco attraversabile in barca, in bicicletta, a piedi, in 4×4 o a cavallo, per esplorare le saline di Cervia passando per Goro, a Mesola fino alle Valli di Comacchio e raggiungere più a nord, la zona veneta del Parco, solo per citare alcune delle meraviglie del grande contenitore naturale.

La Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico sarà ospitata a Comacchio e ad arricchire la tre giorni non mancheranno escursioni per tutta la famiglia, laboratori didattici per i più piccoli, workshop, concorsi e mostre fotografiche che racconteranno attraverso scatti suggestivi gli straordinari dettagli della natura e la biodiversità del territorio.

ALICE LOMBARDI

19 marzo – 26 giugno
PRIMAVERA SLOW, Parco del Delta del Po. Luoghi e orari vari. Info: primaveraslow.it, 0533 57693/4