Una veduta dell'allestimento dlla mostra
Una veduta dell'allestimento dlla mostra
Una veduta dell’allestimento dlla mostra

Per tutto il mese di maggio, ogni domenica, alle 10.30,  il MIC di Faenza organizza una visita guidata alla mostra “Stili di vita europei attraverso la ceramica. Dal Barocco ai giorni nostri”, visitabile fino all’11 settembre, per capir meglio come le forme della ceramica siano cambiate insieme agli usi e costumi della società e viceversa come alcune forme abbiano rivoluzionato modi di vivere che ora ci sembrano normali.

Frutto della collaborazione tra i principali musei europei dedicati alla ceramica e finanziata da Europa Creativa, la mostra espone 200 oggetti provenienti da nove musei europei per capire come la ceramica possa diventare un racconto delle abitudini alimentari e dei gusti di una società.

In mostra i servizi legati alla diffusione in Europa di bevande “esotiche” come il caffè e la cioccolata che diventarono di gran moda e status symbol di raffinatezza delle classi più ricche nel Settecento, servizi da tavola, porta stuzzicadenti, scaldini, vasi, fino ad arrivare al design contemporaneo e alla ceramica applicata alla ricerca biomedica.

Il percorso è contestualizzato da arredi, dipinti, tessuti che mostrano le ceramiche nei loro ambienti ed è corredato da ampi pannelli fotografici che raffigurano, attraverso frammenti di scene tratte da quadri e fotografie, l’utilizzo degli oggetti in ceramica nella vita quotidiana.

Al termine verrà offerto un aperitivo.

 

Per prenotazioni: 0546 697311, micfaenza.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here