Bio-casa: la tendenza nell’edilizia è green

0
811

building-joy-planning-plans

Se vi state chiedendo quanto sia importante l’impatto dell’uomo nel bioritmo della natura, allora avete compiuto il primo passo verso un pensiero eco-sostenibile. La risposta, infatti, è di quelle che fanno sentire profondamente in colpa: l’uomo, e le sue azioni, sono le dirette responsabili dei problemi ambientali e dell’abuso delle importantissime risorse che la Terra ha da offrirci. Ed è proprio per questo che dobbiamo imparare a rispettarla, a partire dalla costruzione delle nostre case. Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sulla cosiddetta bio-edilizia ed i consigli per costruire una casa eco-sostenibile.

Casa eco-sostenibile: tendenza o necessità?

Oggi si sente sempre più spesso parlare di bio-edilizia e di case eco-sostenibili: un po’ perché fa tendenza, un po’ perché esistono persone che ci credono fermamente. In entrambi i casi, comunque, si tratta della scelta giusta: le case eco-sostenibili sono infatti strutture che riescono ad amalgamarsi perfettamente con la natura circostante, grazie all’utilizzo di materiali eco-friendly che, oltre a non inquinare l’ambiente, permettono anche all’essere umano di vivere in modo più sano ed ecologico. Il fatto che siano anche bellissime da ammirare, e che dunque facciano tendenza, è un plus decisamente gradevole.

Una casa ecologica ed economica

Uno dei fattori chiave che hanno permesso alle case eco-sostenibili di balzare agli onori della cronaca è senza dubbio il fatto che, oltre ad essere rispettose della natura e progettate per tutelare l’ambiente, sono anche facili da costruire e più economiche rispetto alle classiche abitazioni in ferro e cemento. Certo, trattandosi pur sempre di una spesa, dovrete per forza fare i conti con un budget iniziale e rimpolparlo finanziando la costruzione della vostra casa eco-sostenibile richiedendo un mutuo.

In questo senso, se decidete di accendere un mutuo per coprire i costi, il nostro consiglio è di informarsi prima e confrontare le offerte proposte dalle banche. Sicuramente oggi i mutui più convenienti sono quelli offerti online: prendendo ad esempio questo mutuo di Hellobank, si evince come si possa risparmiare sui costi dell’agenzia e degli impiegati agli sportelli. Questi due elementi contribuiscono a far salire il prezzo del mutuo ed è possibile evitarlo rivolgendosi ad un istituto di credito sul web.


L’importanza dei materiali per la costruzione di una casa ecologica

Una casa eco-sostenibile non può essere considerata tale, se la sua costruzione non parte da materiali eco-friendly come ad esempio il legno proveniente da una foresta certificata. Altri materiali che vengono spesso utilizzati durante la sua costruzione sono la lana di roccia, il sughero ed il gesso: tutti elementi che non inquinano e non gravano sulla salute dell’ambiente. Ad esempio, una soluzione ottimale è rappresentata dalle case prefabbricate in legno: veloci da costruire e rispettose della natura. Infine, non dimenticatevi dell’importanza di un sistema di alimentazione che possa contare sulla presenza di un utilissimo impianto fotovoltaico, che possa fornirvi l’energia pulita accumulata dai pannelli solari.