Quando la bellezza è delle parole

0
946

Roberto-vecchioni-tutte-le-canzoni-accordi-discografia-completa-

Poesia, musica, storie e immagini, cinema e storia, reading, incontri con gli autori, spettacoli. Sono 14 gli appuntamenti e 22 gli artisti coinvolti nella quarta edizione de “La bellezza delle parole” che sarà dal 26 al 29 maggio a Cesena in diversi luoghi, a partire dalla Biblioteca Malatestiana.

Inaugura il programma Roberto Mercadini che nella serata del 26 maggio mette in scena un monologo teatrale intitolato proprio “La bellezza delle parole”, prodotto ad hoc per il festival.

Tre giorni di nomi importanti. Fra gli ospiti più attesi Roberto Vecchioni, che racconta “Storie di felicità” a partire dal suo ultimo libro; Concita De Gregorio che si interrogha su “Cosa pensano le ragazze”; Teresa De Sio con un reading sospeso fra parole scritte e cantate insieme al giornalista e musicista Valerio Corzani. Dalla Svezia arriva Bjorn Larsson (l’autore di “La vera storia del Pirata Long John Silver”) per incontrare i ragazzi delle scuole e poi conversare con Michele Mari di mare, terra e di fantasmagorie. Gli scrittori Cristiano Cavina e Fabio Stassi intrattengono con i “Personaggi letterari”. Alla Rocca si può ascoltare la voce poetica di Patrizia Cavalli, una delle più importanti poetesse italiane. In Piazza Giovanni Paolo II 27 maggio, al pomeriggio, va in scena una “Pantomima romantica per voce, pupi siciliani e pianino a cilindro” e nei giorni successivi verranno proposte le tradizionali storie carolinge. Il San Biagio nel frattempo ospita una tavola rotonda degna di un David di Donatello con la sceneggiatrice di “Perfetti sconosciuti” Paola Mammini, gli sceneggiatori di “Lo chiamavano Jeeg Robot” Menotti e Nicola Guaglianone, gli sceneggiatori di “Non essere cattivo” Francesca Serafini e Giordano Meacci (quest’ultimo in concorso anche al premio Strega con “Il cinghiale che uccise Liberty Valance”). E sempre al San Biagio arriverà “Ziggy Stardust” messo in scena dal saggista e storyteller Luca Scarlini, voce storica di Radio Tre. Da non perdere anche l’incontro dedicato alle “Parole quasi tutte d’amore”, con gli scrittori Paolo di Paolo e Romana Petri. Gran finale con la scrittrice Evelina Santangelo e Dalia Oggero, editor dell’Einaudi, e con la partecipazione straordinaria di Teresa De Sio.

La rassegna “La bellezza delle Parole”, curata da Emiliano Visconti, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, con la collaborazione della Regione Emilia – Romagna e del Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino”.

26-29 maggio, Cesena, La Bellezza delle Parole, Biblioteca Malatestiana, piazza Bufalini, Palazzo del Ridotto, piazza Almerici, Chiostro di San Francesco via Montalti 4, Centro Cinema San Biagio, via Aldini 24, Rocca Malatestiana via Cia degli Ordelaffi 8, Piazza Giovanni Paolo II, ore 11- 21, info: 0547610892, comune.cesena.fc.it/cesenacultura/bellezzadelleparole-2016