Eugenio Barba e l’Odin Teatret in arrivo sul Lago d’Orta

0
1319

 

BARBA 2 JPG

.

Sia detto in breve, per chi non se ne intende: questi signori hanno cambiato la storia del teatro del secondo Novecento.

Ed ecco il programma.

La masterclass  tenterà di definire, secondo i principi dell’Antropologia Teatrale, i differenti livelli della drammaturgia nel lavoro di creazione di uno spettacolo teatrale e si sviluppa nella forma di un dialogo tra i partecipanti ed Eugenio Barba, che crea situazioni pratiche di dimostrazione con l’assistenza di Julia Varley. La conversazione dinamica serve a Eugenio Barba per rivelare il proprio lavoro di regista-autore ed è integrata dalla presentazione di esercizi e scene che illustrano i suoi procedimenti e stimolano nuove domande; allo stesso tempo Julia Varley apporta al lavoro il punto di vista dell’attore.

Lo spettacolo Ave Maria: nello spettacolo Julia Varley lascia che la sua immaginazione evochi l’incontro e l’amicizia con un’indimenticabile attrice cilena, Maria Canepa. È la morte a celebrare la fantasia creativa e la dedizione di un’attrice che ha saputo lasciare un segno aldilà della sua scomparsa.

.

Copia di ave maria

.

La dimostrazione di lavoro Il fratello morto: è lo spettacolo sulla costruzione di uno spettacolo all’Odin Teatret. Ripercorre le tappe che a partire da un testo poetico conducono alla “poesia nello spazio”: lo spettacolo. Presenta i diversi momenti di un processo in cui testo, attore e regista interagiscono. Mostra i primi passi dell’attore che si misura con l’aspetto più elementare del proprio compito – la creazione della “presenza” – fino al punto d’arrivo, quando il testo, attraverso la forma e la precisione delle azioni, acquista ritmi e densità di significati.

L’Odin Teatret, fondato ad Oslo, in Norvegia nel 1964, si è trasferito a Holstebro, in Danimarca, nel 1966, diventando Nordisk Teaterlaboratorium. Oggi i suoi 25 membri provengono da più di dieci paesi e tre continenti. I 52 anni dell’Odin Teatret hanno favorito la crescita di un ambiente professionale e di studi, caratterizzato da attività interdisciplinari e collaborazioni internazionali. L’Odin Teatret ha creato 74 spettacoli rappresentati in 63 paesi.

,

7 e 8 maggio, San Maurizio d’Opaglio (Novara) – info e iscrizioni: info@teatrodelleselve.it

.