Good morning Faenza: dal 3 al 5 giugno arriva “Buongiorno Ceramica!”

0
794

bicchieriFaenza, come altre 37 città italiane a vocazione ceramica, partecipa dal 3 al 5 giugno a Buongiorno Ceramica!, progetto nazionale promosso d AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica e coordinato a livello nazionale da AiCC insieme a Artex (Firenze).

Tre giorni di botteghe aperte ed eventi per promuovere l’arte più antica del mondo.

Si parte venerdì 3 giugno, alle 19, con l’Aperitivo del Ceramista in Piazza Nenni (ex Molinella), con il vino dei produttori del territorio, offerto da Associazione Torre di Oriolo, nei bicchieri in ceramica realizzati per l’occasione dai ceramisti faentini. I bicchieri saranno venduti a 10 Euro: un primo momento di festa, insieme ai ceramisti, con l’intervento musicale del Gruppo Ottoni della Scuola di Musica G. Sarti di Faenza, diretto da Monica Albertazzi e Damiano Drei e una performance di danza contemporanea di Dance Studio Faenza.

Prima, alle 18, una visita guidata porterà il pubblico alla scoperta della mostra Stili di vita europei attraverso la ceramica al MIC di Faenza.

Sabato 4 e domenica 5 giugno si passa alla scoperta sono invece dedicati alla scoperta di botteghe e laboratori ceramici faentini, aperti al pubblico negli orari 10-13 e 15-19 con eventi, dimostrazioni di tornio, decorazione, cottura ceramica e laboratori pratici in cui bambini e adulti potranno cimentarsi nella lavorazione dell’argilla.

Alcuni spazi saranno aperti anche nella serata del 4 giugno.

Poi quattro itinerari, a cura della Prol Loco, porteranno il pubblico in visita ai numerosi laboratori dislocati nel centro storico e in campagna. Si comincia sabato 4 giugno alle ore 15, con il primo itinerario in bus navetta, in cui si visiteranno alcuni spazi “fuori porta”, ovvero Laboratorio di Ceramica di Gianfranco Morini, Studio Leoni in Arte di Amaretti Antonella, Maestri Maiolicari Faentini di Lea Emiliani, Luce Raggi Lab&Chickens (partenza e ritorno in Piazzale Pancrazi – zona piscina; durata 2 ore circa).

Sabato 4 giugno alle 17 sarà invece dedicato alla scoperta di cinque botteghe e laboratori del centro storico, in un itinerario guidato a piedi con protagonisti Lega Carla Ceramiche d’Arte, Fiorenza Pancino ceramica contemporanea, Serena Balbo / Ifigenia Papadopulu, Mabilab di Ivana Anconelli, Bottega Mirta Morigi and Girls (partenza Loggia degli Infantini, Corso Mazzini).

Domenica 5 giugno, alle ore 10, si partirà in bicicletta di fronte al Museo Internazionale delle Ceramiche per un itinerario che toccherà Ceramiche Geminiani di Silvana Geminiani, La bottega di Gino Geminiani, Arte 49, La Vecchia Faenza, Noriko Yamaguchi, Fosca Boggi, Studio Elvira Keller / Cristina d’Alberto.

Infine, Ceramiche Gatti 1928, Vassura Susanna Studio d’Arte e Atelier Antonietta Mazzotti saranno i protagonisti della visita guidata in bus navetta di domenica 5 giugno alle 16 (partenza e ritorno in Piazzale Pancrazi – zona piscina; durata 2 ore circa).

Sabato 4 giugno sarà in tutta Italia la Notte dei Musei della Ceramica, a cui i tre musei faentini partecipano con un’apertura serale straordinaria e alcuni eventi: il MIC sarà aperto fino alle 21; il Museo Tramonti ospita un intervento musicale alle ore 21 di Raimondo Raimondi (chitarra classica, mandoloncello) e Stefano Calvano (percussioni); il Museo Carlo Zauli organizza invece una “visita guidata al buio”, a cura di Matteo Zauli, alle ore 23.

Nell’ambito di Buongiorno Ceramica!, sarà inaugurata alla Pinacoteca Comunale di Faenza la mostra In Campana: i Percorsi artistici di scultura (PAS), dopo la riuscita esposizione al Museo Artisti per Campana di Marradi del 2015, ripropongono le opere in ceramica riferite alla poetica e alla scrittura visionaria di Dino Campana e realizzate dagli allievi del Maestro Guido Mariani.

L’inaugurazione si terrà sabato 4 giugno alle ore 18.30; la mostra sarà aperta fino al 26 giugno 2016, negli orari di apertura della Pinacoteca Comunale.

 

Info: buongiornoceramica.it, 0546 25231