Al via a Bologna il Biografilm Festival 2016

0
905
I, Daniel Blake di Ken Loach

 

I, Daniel Blake di Ken Loach
I, Daniel Blake di Ken Loach

.

Tra le anteprime italiane più attese segnaliamo I, Daniel Blake, di Ken Loach, fresco vincitore della Palma d’oro, il singolare incontro tra Elvis & Nixon (con Kevin Spacey), il triangolo amoroso di Maggie’s plan (con Julianne Moore e Ethan Hawke) eDemolition, l’ultimo film di Jean-Marc Vallée.

Il Concorso internazionale presenta dieci documentari tra anteprime mondiali o italiane, in gran parte opere prime: racconti di vite che spaziano dalla Malesia al Sud Africa, dagli Stati Uniti all’Afghanistan passando per Iran e Israele. In questa sezione anche un film di Silvio Soldini, che ci racconta la storia di due artisti-artigiani del libro.

Biografilm Italia è invece la sezione dedicata alla produzione nazionale di documentari, tra cui quattro opere prime, che ci parlano delle esperienze di vita dai senzatetto di Torino, della maternità in carcere, della storia, ambientata a Bari nel quartiere “Libertà”, di Lorenzo De Santis, detto “Varichina”, una sorta di precursore, negli anni ’70, dell’orgoglio omosessuale e dei gay pride italiani.

La sezione The Brand New World si propone di raccontare la nuova civiltà digitale. Tra le opere più attese Lo and Behold, la riflessione sul ruolo di internet di Werner Herzog, e Zero days di Alex Gibney, la storia di un potente virus informatico progettato per sabotare il programma nucleare iraniano. Una piccola sezione che ci sembra stimolante è No Borders, che ci mostra come i confini sono fatti per essere valicati.

Da Biografilm Music segnaliamo The music of strangers: Yo-Yo Ma and the Silk Road Ensemble, il documentario diretto dal premio Oscar Morgan Neville sul leggendario violoncellista Yo-Yo Ma e sull’ensemble da lui fondato. Viene inoltre dedicato un omaggio ad un importante festival messicano dedicato al cinema documentario, Ambulante-Gira de documentales, fondato dall’attore e regista Gael García Bernal.

ALDO ZOPPO e DARIO ZANUSO

.

10-20 giugno – Bologna, luoghi e orari vari – info: 051 237023, biografilm.it

,