Al via Cinemadivino 2016: due mesi di film e degustazioni

0
964

babettes-feast

Si comincia a Faenza, giovedì 23 giugno, presso Casa Spadoni (via Granarolo 99) con la proiezione in 35 mm de Il pranzo di Babette, film del 1987 firmato da Gabriel Axel, tratto dall’omonimo racconto di Karen Blixen, vincitore dell’Oscar al miglior film straniero. Seguiranno 41 altri appuntamenti con Cinemadivino che quest’anno andranno a toccare numerose province emiliano romagnole e si concentreranno sulle pellicole più belle della stagione cinematografica, sui cult movie e film d’essai, abbinati a proposte enogastronomiche d’eccellenza. Tra le novità da segnalare ci sono il Museo Carlo Zauli di Faenza l’11 luglio con la proiezione di S is for Stanley e i vini di Costa Archi, la serata gratuita offerta dal Comune di Palazzuolo il 15 luglio con il film vincitore del Sundance Quel fantastico peggior anno della mia vita, l’appuntamento nella bellissima cornice dell’azienda Baccagnano di Brisighella con Non essere cattivo e i vini del progetto ANsomigaFORA e la serata presso l’Agriturismo Badia della Valle con i vini di LU.VA.

Cinemadivino è cultura, convivialità, piacere di stare insieme e soprattutto scoperta del territorio, delle sue eccellenze enogastronomiche, e di quelle persone che con impegno e dedizione tengono alto il nome dell’enologia locale. Infatti, la formula vincente è quella di presentare sul grande schermo i film sorseggiando un calice di vino e gustando alcuni piatti tipici preparati nello spazio gastronomico gestito direttamente dalle aziende, oppure proposti dal Food Truck di Cinemadivino. Le aziende saranno pronte a ospitare gli spettatori dalle ore 19.30 con degustazioni e cene, mentre dalle ore 20 sarà possibile effettuare anche una visita guidata delle cantine. L’inizio delle proiezioni è fissato verso le 21.30 e i film saranno anticipati dalla proiezione di un cortometraggio (con prevalente tema enogastronomico). Il costo del biglietto d’ingresso è di 12 euro intero (10 il ridotto) e comprende la visione del film, la visita guidata alla cantina e l’assaggio di 3 calici di vino in degustazione. (barbara ricci mingani)

 

23 giugno – 30 agosto, Cinemadivino, cantine varie dell’Emilia Romagna. Info: 345 9520012, cinemadivino.net, fb cinemadivino