Metà favola, metà ricettario: ecco le avventure di Mago Sebastiano

0

Una storia illustrata per bambini prima, un’elaborata ricetta di alta pasticceria per i più grandi poi. È pensato per far interagire bimbi e genitori il libro «Mago Sebastiano e la torta supercioccolatosa», di Sebastiano Caridi e Piki (ed. Homeless Book). La pubblicazione viene presentata ufficialmente a Faenza, sabato 11 giugno dalle ore 16.30 al Fontanone – Dissetante culturale, lo storico monumento alla confluenza di viale Stradone con via Giovanni da Oriolo gestito proprio da noi di Gagarin insieme all’associazione culturale Altr’Eventi.

L’appuntamento prevede la lettura del libro insieme ai bimbi intervenuti, illustrazioni al momento di Piki, alias Anna Lisa Quarneti, l’artista che ha dato vita al personaggio di Mago Sebastiano, ed una dimostrazione di pasticceria creativa da parte di chef Sebastiano Caridi, noto a molti dopo la vittoria nel reality di Rai 2 Il più grande pasticcere.

tavola 1

Ora uno sguardo tra le pagine: pensato per essere il primo volume di una collana (Le avventure illustrate del più grande pasticcere), Mago Sebastiano e la torta supercioccolatosa è un cartonato cucito di formato 21*21cm, illustrato ad acquerelli e pastelli e stampato interamente a colori con inchiostri naturali a base di soia.

La storia illustrata è anzitutto un omaggio a chef Sebastiano Caridi e al suo straordinario rapporto coi bambini. Bambini di cui è diventato un idolo prima televisivo, poi ‘reale’ (tiene regolarmente corsi di pasticceria per i più piccoli) e ora fumettato, trasformandosi nel divertente Mago Sebastiano. L’happy end della storia diventa la ricetta originale della Sachertorte di chef Caridi, anch’essa spiegata e illustrata passo passo da ingredienti animati.

Sebastiano si è impegnato in prima persona seguendo passo passo la redazione dei testi e la realizzazione delle tavole illustrate, misurandosi con l’esuberanza e la dolcezza artistica di Piki e del suo immaginario creativo. «Il risultato – spiega Tommaso Maria Minardi, responsabile di Homeless Book – è un libro pensato per far interagire bambini e genitori, passando dalla lettura di una bella storia illustrata al cucinare insieme la torta supercioccolatosa, ossia la Sachertorte seguendo passo passo la ricetta originale, anch’essa illustrata, di chef Caridi».

cover evento

«Mago Sebastiano e la torta supercioccolatosa», ed. Homeless Book, 32 tavole illustrate a colori, 12€. Info: homelessbook.it