Al Ravenna Festival il jazz arcobaleno della MinAfric Orchestra

0
846

Dedicato all’opera e al pensiero di Nelson Mandela, il Ravenna Festival 2016 porta questa sera sul palcoscenico del Teatro Rasi il «jazz arcobaleno» della MinAfric Orchestra, ensemble diretto da Pino Minafra che fin dalle sue origini ha fatto proprio il messaggio della Rainbow Nation, ovvero della convivenza pacifica e armoniosa fra le diverse etnie, divenuto parola d’ordine della cultura sudafricana quando il grande leader del movimento anti-apartheid divenne Presidente del suo paese.

Talos2013_MinAfric_01

Nata nel 2007 come naturale prosecuzione del Sud Ensemble dello stesso Minafra, la MinAfric Orchestra unisce sensibilità musicali differenti per dare voce e suono alle diversità culturali che circondano la Puglia, regione intesa come ponte naturale verso l’Oriente, il Mediterraneo, l’Africa, i Balcani e la Nuova Europa. Si tratta di una «visione musicale», spiega Pino Minafra, che lega il nostro Sud ai tanti Sud del mondo per mille motivi: «il sole, l’energia, il trovarsi in periferia rispetto al sistema, poi le relative difficoltà e le discriminazioni, quindi la voglia di comunicare, di esserci e di portare avanti una visione della musica e del mondo più intuitiva e istintiva, meno razionale. Del resto, il jazz è nato proprio così, come reazione, come voglia di esserci».

Il concerto (previsto inizialmente alla Rocca Brancaleone poi spostato al Rasi causa maltempo) vedrà unirsi ai 19 elementi della MinAfric Orchestra, come ospiti d’eccezione, il batterista Louis Moholo-Moholo (tra i più significativi artisti sudafricani, fondatore dei leggendari Blue Notes), il grande tastierista Keith Tippett (ex King Crimson) e sua moglie Julie, già coinvolti nel progetto For Mandela varato nel 2014 da Pino Minafra.

L’omaggio a Nelson Mandela di questa sera inaugura un «trittico» che prosegue domani, martedì 21, sul palco del Teatro Rasi con Louis Moholo-Moholo, che si esibirà in 5 Blokes, e a seguire con Keith & Julie Tippett in Couple in Spirit. Poi, mercoledì 23 sempre al Rasi, ci sarà il concerto del trombettista jazz sudafricano Hugh Masekela.

 

Lunedì 20 giugno, Ravenna Festival, Jazz arcobaleno for Mandela: MinAfric Orchestra guests Louis Moholo-Moholo, Keith & Julie Tippetts, Teatro Rasi, via di Roma 39. Ore 21.30. Info: 0544 249244, ravennafestival.org