Pessoa e la musica brasiliana

0
916

Un viaggio alla scoperta della musica e della poesia in lingua portoghese. È quanto propone il quarto appuntamento de La Luna e gli Orti, la rassegna di ABC Arte Bologna Cultura agli Orti di via Orfeo, per mercoledì 29 giugno. La serata Luna Calante e musiche dal Brasile. Voce poetica di Fernando Pessoa sarà un affascinante percorso tra le pagine più belle di uno dei più grandi ed enigmatici poeti e scrittori del XX secolo, accompagnato dalle musiche immortali di autori come Caetano Veloso, Gilberto Gil, Jobim e tanti altri. Saranno la Voz e Violão (voce e chitarra) del musicista Luca Lombardi a fare da contrappunto alla voce di Gabriele Via.

Gabriele Via

«L’America latina – dice Gabriele Via, direttore artistico della rassegna – è un subcontinente che musicalmente e nell’umanità delle persone ha saputo accogliere l’opportunità di integrare suoni, luci e voci le più diverse. In questa serata, combinando musica e poesia si andrà alla ricerca di quelle comuni eredità che si possono individuare nella lingua e nei valori poetici che legano il suono portoghese e quello brasiliano».

La serata inizierà alle 20 con la proposta gastronomica dello chef Mario Ferrara dello Scaccomatto agli Orti, accompagnata da una selezione di vini del territorio e a seguire lo spettacolo.

 

Mercoledì 29 giugno, La Luna e gli Orti, LUNA CALANTE E MUSICHE DAL BRASILE. VOCE POETICA DI FERNANDO PESSOA, Bologna, Orti di via Orfeo, via della Braina 7. Ore 20. Prenotazione obbligatoria. Info: abc.bo@libero.it, 320 9188304