Un Tramonto DiVino per Milano Marittima

0
892

E’ partita con la premiazione dei migliori vini Spumanti dell’Emilia Romagna la tradizionale rassegna enogastronomica

 

tramonto1

I tre produttori premiati accompagnati dall’assessore regionale Simona Caselli e dal presidente di Ais Romagna Roberto Giorgini

 

Si è svolta lunedì 25 luglio nella centralissima via Gramsci di Milano Marittima la prima tappa di Tramonto DiVino, il consolidato format che unisce le eccellenze enologiche a quelle della gastronomia.

L’inaugurazione della decima edizione del road show è stata l’occasione anche per presentare l’edizione 2016/2017 della guida redatta dall’Associazione Italiana Sommelier “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare”, che ha selezionato 123 vini al top della regione e per premiare una particolare categoria, quella degli Spumanti Metodo Classico in versione brut, rosè ed ancestrale.

La sfida a colpi di bollicine è stata rappresentata da una degustazione alla cieca tra 30 bianchi, 14 rosé e 6 ancestrali presentati dai produttori, valutati prima da una giuria tecnica di sommelier, esperti e giornalisti e infine dalla giuria popolare.

Ad aggiudicarsi la categoria Spumanti Metodo Classico è Francesco Bellei (Bomporto, Modena) con il Cuvèe Brut Spumante Metodo Classico, il miglior Metodo Ancestrale è quello della Tenuta Santa Lucia di Mercato Saraceno con Vensamè mentre per gli Spumanti Metodo Classico Rosé a trionfare è stata la Cantina della Volta di Bomporto con lo Spumante Rosè Lambrusco 2012.

La guida Ais invece, ha premiato ben 123 eccellenze regionali. Ad avere la supremazia è la provincia di Forlì-Cesena con 30 cantine (23 nel forlivese e 7 nel cesenate), seguita da Piacenza con 23, Bologna con 19 (11 nel bolognese e 8 nell’imolese), Ravenna con 16 (15 nel faentino e 1 nel ravennate). Le top modenesi sono 11, 10 per Reggio Emilia, 8 a Parma, 5 a Rimini e 1 a Ferrara.

La rassegna si concluderà il 24 settembre al Salone del Gusto di Torino, dopo otto tappe estive attraverso la via Emilia.

La prossima fermata della carovana di Tramonto DiVino è prevista a Cesenatico il 3 agosto in piazza Spose Marinai.

tramonto2