A Forlì torna Praxis, la scuola di filosofia diretta da Rocco Ronchi

0
1239
Rocco Ronchi

 

Rocco Ronchi
Rocco Ronchi

.

Oltre settanta studiosi e appassionati parteciperanno a fine luglio a Forlì alla terza edizione di Praxis, la scuola di filosofia voluta da Masque teatro. 

Il tema individuato per il 2016 è Tecnica e Vita: «La tecnica è solo una gigantesca protesi dell’esperienza umana? Quali sono i confini che separano la natura dall’artificio? Ma, soprattutto, si dà realmente questa linea divisoria? La coscienza e l’automa sono effettivamente due regni separati, e in sostanziale conflitto tra loro, o partecipano della stessa natura? L’atto del vivente e l’operazione tecnica sono tra loro eterogenei oppure si dispongono su un piano di continuità?  E, infine,  come ripensare una esperienza allargata alla natura, ai suoi processi, e non più confinata alla sola dimensione dell’umano modo d’essere? Come superare quei dualismi (natura-cultura, mente-corpo, tecnica-vita ecc.) che, paralizzando il pensiero, sono all’origine della devastazione del pianeta?»: Rocco Ronchi, direttore di Praxis, introduce la terza edizione della scuola di filosofia che avrà luogo dal 28 al 30 luglio.

Due le principali novità.

Per la prima volta collaboreranno attivamente alla realizzazione della scuola tre gruppi di ricerca filosofica: Philosophy Kitchen di Torino, Officine Filosofiche di Bologna e il Centro Studi di Filosofia e Psicanalisi Après-coup de L’Aquila.

A fine luglio sarà pubblicato il primo dei Quaderni Praxis, collana che La Casa Editrice Textus dedica agli atti di pensiero promossi dalla scuola forlivese. Il numero in uscita sarà incentrato su quanto emerso durante l’edizione 2015.

A Praxis 2016 saranno presenti i docenti-relatori Florinda Cambria (Università di Varese), Jean-Christophe Goddard (Università di Tolouse, Francia), Manlio Iofrida (Università di Bologna), Giovanni Leghissa (Università di Torino), Federico Leoni (Università di Verona), Riccardo Manzotti (IULM Milano; MIT Boston) e, naturalmente, Rocco Ronchi (Università de L’Aquila).

,

28-30 luglio – Forlì, Palazzo Romagnoli, via Albicini 12 – info: 393 9707741, praxis-scuoladifilosofia.eu

.