Ultimi giorni per iscriversi ai corsi universitari di primo e secondo livello per diventare designer all’ISIA di Faenza

0
780

progetto_gardelli_miriam_set tavola per bambini_2013(1)

Ultimi giorni per iscriversi ai corsi universitari di primo e secondo livello dell’ISIA di Faenza.
L’Università faentina è una dei cinque istituti italiani-  gli altri si trovano a Firenze, Roma, Pescara e Urbino – che si occupa della formazione in design di prodotto, .

In Italia gli ISIA sono gli unici corsi universitari completamente dedicati al design, pubblici e quindi alla portata di tutti.

Quella dell’ISIA di Faenza (e degli ISIA in generale) è certamente una delle esperienze più singolari ed interessanti del panorama della formazione in Italia.

Un’eccellenza che negli ultimi trent’anni ha marcato significativamente il panorama della professione e della cultura del progetto attraverso un sistema noto fra gli addetti ai lavori, sconosciuto al grande pubblico, ma che ha saputo nel tempo tenere fede ad una vocazione di serietà e di impegno nella formazione dei progettisti del futuro.

Il corso di Faenza è stato fondato nel 1980 da un gruppo di esperti (tra cui il leggendario Bruno Munari) su un modello educativo che, ancora oggi, rappresenta un’eccezione in Italia.

“L’ISIA fornisce un elevato livello formativo – spiega il direttore Roberto Ossani – nel quale gli studenti imparano direttamente da docenti che sono professionisti del design, come in una moderna bottega rinascimentale. E sono coinvolti in modo profondo e partecipato nella vita dell’istituzione, in maniera più simile ad un campus universitario anglosassone che ad una classica facoltà italiana”.

“L’ISIA di Faenza rappresenta un’eccellenza in Italia, – continua Giovanna Cassese, Presidente dell’ISIA di Faenza – un grande patrimonio materiale e immateriale che promuove in una sede prestigiosa nel cuore della città la cultura del design, quale grande risorsa economica ed identitaria dell’Italia”.

Una via italiana alla didattica del design, basata su un originale modello formativo in cui, attorno ai due indirizzi storici degli istituti di design (product design e visual design) si sviluppano delle opzioni didattiche di complemento, che vanno dal packaging design al fashion design, all’automotive design, al video-making.

Forte selezione all’ingresso, rapporto personale tra studenti e insegnanti, intensa attività laboratoriale, interdisciplinarità, sperimentazione, ricerca e collegamenti diretti con il mondo del lavoro e le aziende sono il motivo per cui il 92% dei laureati di secondo livello ISIA di Faenza (cioè quelli che terminano il percorso di studi di 5 anni) trova lavoro entro un anno dal titolo, con un tempo medio di attesa per arrivare al primo contratto, di soli 4 mesi.

Ed è il motivo per cui, nell’ultimo anno accademico, gli studenti ISIA di Faenza si sono aggiudicati diversi riconoscimenti in concorsi italiani e internazionali. A partire dal progetto “Design for Superheroes”, la collezione di fashion design ideata dagli studenti ISIA per giovani diversamente abili e selezionata per la mostra sezione “Giovani under 35″ alla 21esima Triennale di Milano (in mostra alla Fabbrica del Vapore fino all’11 settembre), passando dal primo premio vinto al contest indetto dalla polacca “Fado Design”, sezione riservata alla stampa 3d, per la progettazione, attraverso questa nuova tecnologia, del miglior gioiello in titanio; dal secondo premio vinto al Creativity Box  concorso di packaging design indetto dall’azienda marchigiana “Box Marche”, fino ad arrivare alla 12esima edizione del concorso “Artex Scenari di Innovazione”, dove gli studenti ISIA si sono aggiudicati – per la sezione Università – il primo e il secondo premio e ben 9 menzioni.

A differenza del passato, gli ISIA, oggi, propongono una offerta formativa articolata sul sistema universitario 3 + 2 che permette di ottenere titoli di Diploma Accademico di primo e secondo livello con validità equipollente ai relativi Diplomi di Laurea.

La sede di Faenza, collocata nel seicentesco Palazzo Mazzolani, in pieno centro storico a Faenza, propone quindi un corso triennale di primo livello in Design del Prodotto – a cui possono fare domanda tutte le persone in possesso di maturità di scuola superiore quinquennale – e un corso biennale di II livello in Design del Prodotto e Progettazione con Materiali Avanzati, ove è possibile seguire attività opzionali nel campo del Design della Comunicazione.

Possono accedere un massimo di 30 studenti l’anno.

Il termine ultimo per fare domanda di iscrizione è il 31 agosto.

Per entrambi i corsi è previsto il superamento di un esame di ammissione, che si svolgerà il 5 settembre per i corsi di primo livello, mentre si svolgerà l’8 settembre il colloquio per il secondo livello.

Sul sito www.isiafaenza.it è possibile trovare tutti i moduli necessari per l’iscrizione, consultare anche i test di ingresso degli anni scorsi e accedere ad una bibliografia di testi consigliati per la preparazione.

I risultati saranno pubblicati il 12 settembre e gli studenti che avranno superato l’esame avranno tempo fino al 30 settembre per completare l’iscrizione.

Le lezioni del nuovo anno accademico inizieranno il 5 ottobre 2016.

Per informazioni e visite all’istituto: 0546/22293; www.isiafaenza.it