Claver Gold
Claver Gold
Claver Gold

In occasione dell’edizione 2016 del Cantiere Poetico per Santarcangelo, l’Associazione Culturale Interno4 propone per il secondo anno consecutivo tre giorni di incontri a tema poesia, parola e musica nella cornice della mostra mercato dell’editoria indipendente.

Insieme a trenta piccoli editori provenienti da tutta Italia, affiancati da una ricca selezione della produzione editoriale locale, che per tre giorni animeranno Piazza Ganganelli con l’esposizione delle loro più recenti pubblicazioni e un ricco programma di incontri con gli autori, in piazza, al cinema e lungo le vie della città, dal 16 al 18 settembre si terranno incontri a tema, presentazioni di libri, proiezioni e concerti tutti rigorosamente ad ingresso gratuito.

Seguendo il percorso tracciato dal Cantiere Poetico, che per questa edizione dedicherà alla poesia popolare ed in particolare alla poetessa Santarcangiolese Giuliana Rocchi le sue iniziative, anche (In)Verso si veste a festa per la Cultura Popolare e propone tre giorni a tema attraverso tre parole d’ordine declinate al femminile:

Il programma

Venerdì 16 settembre, Mostra Mercato dell’editoria indipendente, Piazza Ganganelli:

LA PIAZZA

Ore 16,00: Inaugurazione mostra mercato. Per tre giorni sarà possibile incontrare alcuni editori, acquistare, sfogliare i cataloghi di alcuni dei più significativi editori indipendenti nazionali e locali, tra cui le edizioni: Arboreto, Alegre, Arcana, Bookstones, Dei Cammini, Castelvecchi, Carta Bianca, Clichy, Crac, Elliot, Lavieri, Lupetti, Macro, Maggioli, NdA Press, Nfc, Orme, Pazzini, Ponte Vecchio, Sagoma, Shockdom, Tsunami, Voland e altri in via di definizione. Parteciperà alla mostra mercato anche la libreria The Book Room di Santarcangelo

Ore 16,30: Incontri con l’autore. CGIL Rimini e Fondazione Argentina Altobelli presentano Sara Ceccarelli e il suo libro Anna Maria Mozzoni. La storia di una donna che si è battuta per altre donne, edito dalla Casa Editrice Panozzo di Rimini. Insieme all’autrice saranno presenti Anna Salfi, Presidente della Fondazione Argentina Altobelli e Maria Rosa Cutruffelli, giornalista e scrittrice.

Ore 18,00: Il Cantiere Poetico per Santarcangelo propone al Teatro Il Lavatoio l’incontro dal titolo Le poesie di Giuliana Rocchi, presentazione della ristampa anastatica dei volumi La vóita d’una dòna: poesie romagnole e La Madòna di Garzéun: poesie romagnole Maggioli Editore, 2016. Intervengono Alice Parma, sindaco di Santarcangelo, e Tiziana Mattioli, autrice dell’introduzione ai volumi, coordina l’incontro Rita Giannini, letture di poesie di Giuliana Rocchi a cura di Nicoletta Fabbri. A seguire visione del cortometraggio La vóita d’una dòna (1998) di Paolo Mantelli.

Ore 21,00: La musica al lavoro. La tradizione del lavoro nella musica popolare. Introduzione alla serata, e alla tre giorni di (In)Verso a cura di Enrico de Angelis (direttore artistico Premio Tenco) e Massimo Roccaforte (Associazione Culturale Interno4). E’ previsto il saluto del Sindaco di Santarcangelo Alice Parma.

Ore 21,30: Incontri con l’autore. Le edizioni Zona presentano Margherita Zorzi e il suo libro Cantare il lavoro. Intervengono Enrico de Angelis e Alessio Lega.

Ore 22,00: Concerto acustico di Alessio Lega e I Malfattori che per l’occasione suoneranno e canteranno dal vivo un repertorio inedito con i canti del lavoro, da Joe Hill a Woody Guthrie passando per Giovanna Marini e il Cantacronache.

Sabato 17 settembre, Mostra Mercato dell’editoria indipendente, Piazza Ganganelli:

LA PAROLA

Ore 16.30: Il Cantiere Poetico per Santarcangelo propone, Il lavoriero dei conventi, visita guidata nel Convento delle S.S. Caternia e Barbara a cura di Cristina Gambini e Massimo Bottini, con lettura delle poesie di Giuliana Rocchi recitate da poeti e lettori di Santarcangelo. (la visita verrà replicata anche Domenica 18).

Ore 17,00: Incontri con l’autore. Le edizioni Bookstones presentano Oreste Delucca e il suo Sigismondo Pandolfo Malatesta controverso eroe. Una biografia inusuale e molto personale di Sigismondo Malatesta, per anticipare il VI centenario della sua nascita. Non il racconto di fatti politici e militari ma piuttosto un’indagine brillante sul Sigismondo uomo, sui suoi affetti, i suoi rapporti umani, le sue passioni e le sue delusioni.

Ore 18,00: Potere alla parola! Come è nato e si è evoluto il rapporto tra parola e musica nelle rime dei cantastorie degli anni duemila, i rapper. Il giornalista Pierfrancesco Pacoda ci guiderà in un excursus storico, tra la nascita delle Posse e l’evolversi della scena Hip Hop fino ai giorni nostri, in compagnia dei rapper Claver Gold e Kento. Special guest il primo rapper riminese, l’inossidabile Stefano “Word” Serio che per l’occasione ci racconterà (in rima cantata) del rapporto tra Hip Hop e dialetto romagnolo. A seguire presso la Sala Wenders del Supercinema di Santarcangelo proiezione del film documentario “All’assalto. Le radici del Rap in Italiano” di Paolo Fazzini, Italia 2015, 90’.

Ore 20: Il Cantiere Poetico per Santarcangelo propone il Teatro delle Albe presenta Odiséa, lettura selvatica di Tonino Guerra con Roberto Magnani e traduzione di Giuseppe Bellosi, a cura di Marco Martinelli. Dal teatro il Lavatoio il pubblico sarà accompagnato dai ragazzi del laboratorio della non-scuola di Santarcangelo, Ravenna e San Felice sul Panaro (circa 100 ragazzi) e dai giovani musicisti che parteciperanno al laboratorio musicale condotto da Simone Zanchini (sabato 17 settembre) in un’azione di massa con canti, musica e parole, dal titolo emblematico: Santarcangelo in fiamme! La serata si concluderà con un ballo popolare in Piazza Ganganelli, ciambella e vino rosso.

Domenica 18 settembre ,Mostra Mercato dell’editoria indipendente, Piazza Ganganelli:

LA FESTA

A chiusura di una settimana di iniziative, e a chiusura del mini festival (In)Verso, facciamo la festa della domenica come immaginiamo sarebbe piaciuto a Giuliana Rocchi e lo facciamo con un originale mix tra parole, immagini e suoni con alcuni eventi d’eccezione:

Ore 11,00: Incontri con l’autore. Le edizioni Bookstones presentano Alessandro Carli e il suo libro 015. Un terzo (di) teatro a Santarcangelo.

Quindici anni di viaggi nelle notti estive romagnole, a seguire gli spettacoli del Festival di Santarcangelo, che nel tempo ha cambiato diversi nomi ma non la sua più sincera sostanza. Una raccolta di recensioni sincere, spesso scomode, quasi sempre criticate, pubblicate per La voce di Romagna e San Marino Fixing e qui raccolte in versione integrale.

Ore 12,00: Incontri con l’autore. Le edizioni Carta Bianca presentano Enrico Bandini e il libro La Poesia tornerà. Un piccolo Faust con accordi di situazione e di scorcio. Un progetto di Dino Campana per i Canti Orfici. Con drammatizzazioni e letture tratte dai Canti Orfici a cura dell’attore Enrico Vagnini.

Ore 16,00: Poetry Slam. La gara di poesia più estrema! In collaborazione con l’Associazione Culturale Grafema portiamo, per la prima volta a Santarcangelo di Romagna, il contest che mette in gara i poeti davanti al pubblico e con il pubblico. Maestra di cerimonia Annelisa Addolorato dell’Associazione Navigli Poetry Slam, tra gli ospiti i circoli di lettura del territorio e la poetessa santarcangiolese Annalisa Teodorani.

Ore 18,00: Antologia della poesia femminile del Novecento. A cura dello scrittore Davide Brullo. Un’antologia poetica che va da Antonia Pozzi passando per Amelia Rosselli e sbocciando in Maria Grazia Calandrone. Letture a cura di Davide Brullo e incursioni musicali della cantautrice Maria Antonietta, che proporrà per l’occasione un percorso selezionato dal suo repertorio.

Ore 21,00: Gran finale di (In)Verso che intende rendere omaggio ad una delle figure più riservate e più significative del panorama artistico contemporaneo della città di Santarcangelo: il pittore Giuseppe Boschetti.

Attraverso una galleria di immagini riviste e animate dal regista Stefano Bisulli, le musiche di Andrea Alessi eseguite dal vivo dal gruppo Voci (Andrea Alessi, Dimitri Sillato, Gianni Perinelli, e la voce dell’attrice Daniela Piccari) verrà proposto un inedito e suggestivo omaggio visual-musicale dedicato ai personaggi, alle ambientazioni e al tratto dei più conosciuti e amati quadri del pittore Santarcangiolese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here