Roberto Mercadini

 

Roberto Mercadini
Roberto Mercadini

.

Drin! Drin!

“Buongiorno, scusi, sono il vicino, avrebbe un plettro da chitarra da prestarmi?”

“Questa è la casa della Poesia, provi più avanti in fondo alla via”

Potrebbe recitare così un’ipotetica conversazione tra vicini di casa nel suggestivo borgo di Montegiardino nella Repubblica di San Marino, dove si terrà la VI edizione di Artisti in casa – Festival di Microspettacoli.

Il banale sale da cucina verrà per quel giorno sostituito da plettri, spartiti, monologhi e versi, corde da violino o ance da sax, corde vocali, maschere buffe e furibondi gesti dell’ anima. Questa la splendida merce offerta dai nostri artisti-cittadini, che per un giorno abiteranno le piccole case del borgo, trasfigurandolo in una utopica città-stato delle arti.

Il pubblico, curioso e attento, godrà di un’esperienza artistica unica ed irripetibile.

L’arte pensata come scambio reciproco è dunque il filo conduttore di questa sesta edizione di Artisti in casa.

Ogni anno, per impreziosire il festival, coinvolgiamo amici e colleghi che abbiamo incontrato nei nostri vagabondaggi: saranno nostri ospiti due importanti festival italiani, ROCKERELLANDO, dalla provincia di Brescia e TOLF’ARTE di Tolfa (RM), un live club tra i più importanti nel panorama della musica indipendente italiana, ‘NA COSETTA di Roma e il PICCOLO TEATRO PATAFISICO di Palermo. La loro propensione alla ricerca e la loro sensibilità saranno il valore aggiunto del festival.

I cancelli apriranno alle 16:00, la festa avrà inizio con uno spettacolo per bambini ideato dalla istrionica DONNA ELISABETTA che guiderà i piccoli visitatori in una delle vie più suggestive del borgo dove oggetti inusuali e strani personaggi popolano un favoloso MONDO ALL’ INCONTRARIO.

Al tramonto, stagliato nella cornice fiabesca della terrazza della piazza, ROBERTO MERCADINI darà come ogni anno il benvenuto ad artisti e visitatori e riceverà una misteriosa Tessera Onoraria.

Il programma di quest’ anno pullula di musica magnifica: il cantautorato contemporaneo che guarda in avanti di LUCIO LEONI, GIANLUCA SECCO, ALESSANDRO GRAZIAN, BRASCHI e ROBERTA GIALLO, o il canadese JACK MARKS. Il folk stradaiolo dei fulminatissimi toscani BIFOLCHI e gli energici partenopei SPACCA IL SILENZIO!, il vivido rap nostrano di CLOUD & Kd-One, il sound raffinato dei romani HOW BEATS WHY e dei LARIMAR, il lounge multicolor dei MONTEFIORI COCKTAIL e l’alt-rock dei giovanissimi THE MNTB oltre all’elettronica di ToffoloMuzik che sonorizzerà dal vivo il cortometraggio Cacciatori sottomarini del 1947, il primo documentario sul mondo sottomarino girato alle isole Eolie.

Non mancano le proposte teatrali con ALESSIA CANDUCCI, che propone un omaggio a Roald Dahl e il PICCOLO TEATRO PATAFISICO, che mette in scena uno spettacolo ispirato al Libro dei Sogni di Federico Fellini.

La poesia si farà voce nel giardinetto messo a disposizione dalla famiglia del Prof. Marco in Via Geniolo. RIstorati da ciambelle e vino bianco, si avvicenderanno nel cortile ROBERTO MERCADINI, ALESSANDRA RACCA ed ILARIO SIRRI.

Lo spettacolo finale in Piazza Alceste è affidato ai lanciatissimi RAPPRESENTANTE DI LISTA, tra i nomi di punta dell’underground italico.

Per i nottambuli l’appuntamento è con l’ after-show in Via Petrellia con il sound travolgente di JOHN CARATTONI, affermato dj autoctono.

Il grande maestro Vincenzo Vasi, che partecipò al festival in una delle passate edizioni dichiarò: “Qui bisognerebbe starci almeno un mese!” Per ora dovrete accontentarvi di una sola giornata, ma densa di suoni e parole.

Noi siamo un gruppo di sognatori e crediamo nell’espressione artistica. Speriamo che questa giochi un ruolo di primo piano nella vita delle persone, e ci piace sognare un mondo dove lo scambio tra vicini di casa vada ben oltre oltre il classico e banalissimo sale da cucina.

(Antonio Ramberti)

.

24 settembre, Montegiardino, Piazza della Pace, Repubblica di San Marino – ingresso 8 euro con consumazione obbligatoria – info: 335 7153949, 338 2744924, artistiincasa@gmail.com, https://www.facebook.com/Artistincasa-festival-di-microspettacoli

.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here