L’orchestra della Rai chiude i concerti sinfonici della 67esima Sagra Musicale Malatestiana

0
764

osn-rai-2-1024x680

m

Cala il sipario sui Concerti Sinfonici della 67. Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. Un ricco calendario che ha visto quest’anno avvicendarsi sul palcoscenico dell’Auditorium Sala della Piazza del Palacongressi nomi del calibro di Martha Argerich e Stefano Bollani, orchestre di fama internazionale come la Rotterdam Philharmonic Orchestra, l’Orchestra del Teatro Marinskij, la MDR Sinfonieorchester e direttori del prestigio di Yannik Nezet-Seguin e Valery Gergiev.

A chiudere gli appuntamenti sinfonici, torna a Rimini l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, una delle più prestigiose compagini orchestrali italiane, con l’ispiratissimo Dmitrij Kitajenko sul podio e Simon Trpčeski al pianoforte.

Il programma del concerto, interamenete dedicato a composizioni di autori russi, è aperto da una rarità sinfonica di Rodion Ščedrin, il Concerto per orchestra n. 1 “Naughty Limericks”, brano in un solo movimento eseguito per la prima volta a Varsavia nel 1963.

A seguire si ascolterà una delle pagine musicali post-romantiche più traboccanti di phatos, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore op. 18 di Sergej Rachmaninov, eseguito per la prima volta a  Mosca il 9 novembre del 1901 con l’autore al pianoforte. La scrittura solistica estremamente complessa abbinata a linee melodiche dense di lirismo ed enfasi sarà interpretata dal giovane Simon Trpčeski, classe 1979, tra i principali talenti emersi negli ultimi anni, apprezzato non solo per la tecnica impeccabile e per la delicate espressività, ma anche per la sua personalità e l’impegno a sviluppare l’immagine culturale del suo paese di origine.

A chiudere il concerto sarà Shéhérazade Op. 35  di Nikolaj Rimskij-Korsakov, suite sinfonica tra le pagine più significative e brillanti del compositore russo ispirata ad alcuni episodi della raccolta di novelle orientali Le Mille e una notte.

,

13 settembre, ore 21 – Rimini, Palacongressi, via della Fiera 23 – info: 0541 793811, sagramusicalemalatestiana.it

.