Al via il Future Film Kids a Bologna

0

emanuele-luzzati-flauto-magico-filmFuture Film Kids parte tra poco, il 15 ottobre, inaugurando con un film importante e divertente come Putiferio va alla Guerra di Roberto Gavioli del 1968, un cartoon italiano e pacifista uscito in un’epoca decisamente cruciale per le lotte in favore della pace e della nonviolenza.

«Siamo particolarmente soddisfatti del programma di questa edizione del Future Film Kids», commenta Giulietta Fara, Direttore artistico dell’Associazione Amici del Future Film Festival, «e molto delle nuove collaborazioni culturali che si affiancano a quelle storiche di chi ha sempre creduto in noi, a iniziare dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia- Romagna. Con lo slogan #ilcinemaadaltezzadibambino vogliamo ribadire lo spirito delle nostre iniziative per i più piccoli, tutte pensate dal loro punto di vista, con un occhio importante al fare oltre che al guardare. Le sedi dei nostri laboratori e delle proiezioni si svolgeranno in luoghi importanti e significativi per la città, come il Cinema Galliera, la Biblioteca Salaborsa Ragazzi, l’ Opificio Golinelli e, novità della XIV edizione, il MAST».

Il primo appuntamento quindi al Cinema Galliera con Putiferio va alla guerra di Roberto Gavioli (Italia, 1968.). In un pacifico, enorme formicaio vive la piccola Putiferio, una formichina pasticciona i cui quotidiani disastri sono temuti da tutta la comunità. Il valore di Putiferio emergerà nel momento del pericolo, quando si ritroverà a difendere la sua gente dall’attacco dell’esercito delle potenti formiche rosse, decise a rapire le femmine del formicaio. Dure battaglie attendono Putiferio, ma anche la scoperta dell’amore e della solidarietà col nemico di fronte ad una minaccia ancora più grande: il temibile formichiere. Diretto da uno dei creatori del mitico Carosello, Putiferio è una gemma del cinema di animazione italiano, impreziosita dalla voce di Rita Pavone, doppiatrice della protagonista.

Continua con sabato 22 Ottobre il primo appuntamento al MAST con Il cinema italiano tra Bozzetto, Luzzati e Putiferio, un viaggio guidato dalle persone del Future Film Festival alla scoperta della storia del cinema di animazione italiano, con visione di cortometraggi e spezzoni, brevi tratti storici e stilistici, il tutto per un pubblico di bambini.

Gli incontri proseguono fino ad aprile: il calendario completo e i luoghi si trovano sul sito: futurefilmkids.org/

 

SILVIA MERGIOTTI