Al via il Ravenna Nightmare Film Fest

0
731

blue-velvet-originalTorna il Ravenna Nightmare Film Fest, uno degli appuntamenti più importanti per il cinema horror e fantastico, dal 27 ottobre, all’1 novembre 2016, presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi.

La rassegna – ideata e diretta da Franco Calandrini, organizzata da Start Cinema in compartecipazione col Comune di Ravenna e col contributo della Regione Emilia Romagna Film Commission e col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – vanta per questa 14ª edizione un ricco e vario programma di eventi, intrecciato con quello di GialloLuna NeroNotte, la rassegna di letteratura gialla e noir diretta da Nevio Galeati e organizzata dall’Ass. Culturale Pa.Gi.Ne. in compartecipazione con il Comune di Ravenna.

Venerdì 28 ottobre 2016, alle ore 10.00, comincia la speciale Masterclass Nightmare (in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Beni Culturali, Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna, riservata agòi studenti iscritti ai corsi di Laurea del Dipartimento e agli uditori che hanno prenotato) tenuta dal grande Sergio Altieri, scrittore vincitore di un Premio Scerbanenco, sceneggiatore, traduttore ufficiale della saga Game of Thrones di George R.R.Martin, consulente editoriale e curatore de “I Gialli di Urania” e “I Classici del Giallo.

Il sipario sul cinema si alzerà alle ore 20.00 con il Concorso Internazionale per Cortometraggi. In programma The Monsterdell’inglese Bob Pipe.

Subito a seguire, il primo attesissimo titolo del Concorso Internazionale per lungometraggi, il meglio della recente produzione di genere. Il primo film in gara per il Premio Anello d’Oro è, dalla Svizzera, il film corale (ben 10 registi) Wonderland, apocalittica storia su di una strana nube. Porterà tempesta e distruzione? O solo la follia dell’attesa?

Alle ore 22.00, l‘Omaggio a David Lynch con l’indimenticabile capolavoro Blue Velvet, che quest’anno celebra i 30 anni. Uno sguardo visionario sulla provincia americana più morbosa. Con la bellissima Isabella Rossellini e il torbido Dennis Hopper.

Dal 27 all’1 novembre, Ravenna, Palazzo del Cinema e dei Congressi, Largo Firenze, 1, info: ravennanightmar.it