ginevra_2

Al Teatro Titano inizia la Stagione di San Marino Teatro con uno speciale appuntamento: domani, martedì 4 ottobre (ore 21), in collaborazione con il progetto Teatro e Cittadinanza, promosso dall’Università di San Marino e dall’Università di Bologna, Ginevra Di Marco canta Mercedes Sosa, un concerto dedicato alla “cantora populàr” simbolo della terra d’Argentina e della lotta per la pace e i diritti civili contro la dittatura, nell’anniversario della sua scomparsa, eseguito da una delle più belle voci femminili Italiane, Ginevra di Marco.
Lo spettacolo – durante il quale Ginevra ripercorrerà i momenti importanti della carriera de “la Negra” cantando le più belle canzoni da lei interpretate, accompagnata in scena da Francesco Magnelli e Andrea Salvadori – ha debuttato con grande successo la scorsa estate al festival Musica dei Popoli a Firenze ed ora arriva sul palcoscenico dell’antico teatro sammarinese per celebrare la memoria di un grande donna, testimone di arte e libertà.

Massima esponente della world music e nuovo folk italiano, ex voce femminile del Consorzio Suonatori Indipendenti (C.S.I.), Ginevra di Marco spiega così questo omaggio: «Ho sempre ammirato, insieme al formidabile talento di Mercedes, il coraggio di utilizzare la sua voce come strumento di mediazione per tutti gli uomini messi a tacere dalla violenza, dall’ingiustizia e dall’abbandono. Esistono intellettuali e sapientoni. Esistono artisti e pupazzi che indossano la maschera della protesta per poi toglierla dietro le quinte. Mercedes Sosa ha conosciuto l’esilio e un’indicibile sofferenza per le sue scelte ma ha continuato a cantare sui palchi più prestigiosi del mondo e l’eco della sua voce ha saputo arrivare in ogni angolo della Terra. Quando canta è una bandiera alzata e al contempo un cuore che non cessa di gemere; una donna calata nel suo tempo ma che ha elevato la sua arte a vette uniche, una voce che è dono, grazia e mistero uniti a un forte senso di responsabilità intellettuale, feroce nella sua coerenza.»

Martedì 4 ottobre, Città di San Marino, Teatro Titano, Piazza Sant’Agata, 5, ore 21 sanmarinoteatro.sm

SILVIA MERGIOTTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here