Les Ballets Trockadero De Montecarlo al Teatro Regina di Cattolica

0
1041

swan-lake-4_photo-credit-sascha_vaughan_1jpgIl Teatro della Regina inaugura la stagione 2016-2017 domani, giovedì 27 ottobre, con la famosa compagnia esclusivamente maschile Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, che solcheranno per la prima volta il palcoscenico di Cattolica nell’unica data in Romagna del tour europeo in corso in questi giorni.

I Trocks, come vengono generalmente chiamati, presentano uno spettacolo di balletto classico en travesti. In scena un corpo di danza di oltre venti ballerini, impeccabili professionisti che esibiscono, nel pieno rispetto delle regole canoniche. In tutti questi anni – in cui la compagnia, fondata a nel 1974, ha solcato i palcoscenici dei più prestigiosi teatri del mondo – lo scopo originario de Les Ballets Trockadero De Monte Carlo non è cambiato:  divertire con la danza un pubblico più vasto possibile. Ballerini  professionisti si esibiscono nel vasto repertorio di balletto, presentando una parodia di quelli che sono i rigidi canoni della danza classica. Uomini danzanti in tutti i ruoli possibili con i loro corpi pesanti che delicatamente si bilanciano sulle punte come cigni, silfidi, spiritelli acquatici, romantiche principesse, valorizzano in modo ironico ed insieme sublime lo spirito della danza.

In programma per la serata inaugurale Il lago dei cigni (atto II), coreografia da Lev Ivanovich Ivanov, forse il balletto più famoso del mondo, che Čajkovskij scrisse per la prima volta nel 1877, presentato in una elegiaca fantasmagoria di variazioni e di insiemi di linee e di musica che costituisce il lavoro “griffe” de Les Ballets Trockadero de Monte Carlo; Pas de deux o balletto moderno a sorpresa, Pas de six da Esmeralda, coreografia da Marius Petipa, tratti da Esmeralda, balletto in tre atti ispirato all’opera di Victor Hugo Nôtre Dame de Paris; Go for Barocco, coreografia da Peter Anastos, balletto che si può definire  l’erede stilistico del Middle-Blue-Verging-On-Black-and-White Period di Balanchine, un esempio della finezza della danza neo classica.   Musiche di P.I. Čajkovskij, C. Pugni, J.S. Bach.

Giovedì 27 ottobre, Cattolica, Teatro Regina, Piazza della Repubblica, 28, 21.15. Per informazioni contattare il numero 0541/966778.

SILVIA MERGIOTTI