A Faenza arriva WikiPoz – The Pre-Dinner Show

0
767

wikipoz_stampa

La redazione di Gagarin-Orbite Culturali presenta WikiPoz, un Talk Show a base di ospiti, bizzarie, sfide e tanta Wikipedia condotto dal  vignettista e autore comico Pozzi Roberto. Quattro appuntamenti pomeridiani, da sabato 26 novembre al 17 dicembre, ispirati ai Late Show della tradizione statunitense, ma fatto in casa come una tagliatella romagnola, che ospiteranno nel piccolo locale dello storico Fontanone di Faenza scrittori, artisti locali, dibattiti, musicisti e operatori culturali seguendo la logica e le tematiche del free-press Gagarin, ossia parlare di cultura senza prendersi troppo sul serio. Protagonista centrale sarà però Wikipedia, l’enciclopedia libera online, dalla quale si estrarranno suggestioni, errori e sorprese. Non mancheranno le prove bizzarre e contributi dal web.

Nel primo appuntamento, di sabato 26 Novembre  gli ospiti saranno il “filosofo di campagna” Mario Baldini, presidente di Primola di Cotignola per parlare dell’esperienza della’Arena delle Balle di Paglia, due rappresentanti per le ragioni del Sì e del No sul referendum costituzionale che si sfideranno in un braccio di ferro (vero, stile Over the Top) e la cantautrice polistrumentista Nicoletta Noè, menzionata al recentissimo Rebel Rebel Contest al Cassero di Bologna e vincitrice del David Bowie Bash 2016, premiata da Morgan per la miglior cover, con cui ha duettato per l’occasione in “Absolute Beginners”.

Nei prossimi appuntamenti sono previsti Maurizio Fionda, CEO di Diennea MagNew,  il team della “Quinta D”, campionissimi del quiz Boom, lo scrittore Antonio Castronuovo  per presentare il suo libro Ossa, cervelli, mummie e capelli sulle reliquie di personaggi storici, Martina Liverani, giornalista fondatrice della rivista Dispensa e scrittrice di 10 Ottimi motivi per non cominciare una dieta (Laurana) e il romanzo Manuale di Cucina Sentimentale (Baldini&Castoldi), Claudia Casali, direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza ed altri protagonisti della vita culturale alternativa del territorio tra curiosità e un continuo gioco tra alto e basso.

 

Ore 18.30: sabato 26 novembre e 3,10,17 dicembre presso il Fontanone, Rotonda Giovanni da Oriolo- Faenza, ingresso gratuito.