Lorano Macchiavelli
Lorano Macchiavelli
Lorano Macchiavelli

Inaugura giovedì 3 novembre alle 21 la rassegna culturale “Autunno letterario 2016”, nuovo ciclo di appuntamenti letterari che si terranno a Giovecca nel centro civico di via Ferrara. Il primo appuntamento vedrà ospite Loriano Macchiavelli per una doppia presentazione: lo scrittore presenterà anzitutto il suo romanzo Noi che gridammo al vento (Einaudi), che rievoca Portella della Ginestra, la madre di tutte le stragi italiane, mettendo in scena un pericoloso gioco di accordi tra mafia, politica e servizi segreti; Macchiavelli presenterà inoltre L’Archivista (Einaudi) ambientato nella Bologna dei primi anni Ottanta, ferita a morte dalla strage e già sepolta da cumuli di eroina.

Sport protagonista martedì 8 novembre con Nicola Rizzoli, che presenterà Che gusto c’è a fare l’arbitro: il calcio senza il pallone tra i piedi (ed. Rizzoli); introduce Christian Zanzi, presidente della sezione lughese dell’Aia, l’Associazione italiana arbitri.

Ilaria Cucchi sarà ospite venerdì 2 dicembre (data posticipata rispetto all’annuncio iniziale, ndr) per una serata sulle vicende di cronaca nera legate al caso Cucchi e la presentazione del libro Vorrei dirti che non eri solo. Storia di Stefano mio fratello (Rizzoli); saranno presenti anche Fabio Anselmo (legale della famiglia Cucchi) e Serena Bersani (presidente dell’associazione Stampa Emilia-Romagna).

Lo scrittore Eraldo Baldini e lo studioso Giuseppe Bellosi, amici di vecchia data dei cicli letterari di Giovecca, saranno invece ospiti giovedì 24 novembre, per la presentazione del loro volume a quattro mani intitolato Calendario e tradizioni in Romagna. Le stagioni, i mesi e i giorni nei proverbi, nei canti e nelle usanze popolari (Il Ponte Vecchio).

Ultimo appuntamento lunedì 5 dicembre con Muriel Pavoni, con i suoi racconti liberamente ispirati alle vite di dieci donne che hanno contribuito alla storia d’Italia e raccolti sotto il titolo Veduta di pianura con dame (La Meridiana).

Tutti gli appuntamenti iniziano alle 21, sono a offerta libera e alla fine di ogni incontro ai convenuti sarà offerto un piccolo buffet. La rassegna è curata dalla Consulta di Giovecca, Frascata, Passogatto, in collaborazione con l’associazione culturale “Il Bradipo” di Lugo e la biblioteca comunale e con il sostegno di alcuni sponsor privati.

 

3 novembre – 5 dicembre, Lugo, Autunn letterario, Giovecca, via Ferrara, ore 21, info: 0545 011840

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here