Gli amici leggono Giovanni Nadiani alla Casa del Teatro di Faenza

0
949

giovanninadianiUn incontro desiderato da tempo è quello organizzato presso la Casa del Teatro – Teatro Due Mondi di Faenza, venerdì 18 novembre, alle 21. Gli amici leggono Giovanni Nadiani è un appuntamento per ricordare il poeta: poesie in italiano e in dialetto, racconti brevi, dialet-kabarett, il tutto condito con alcuni interventi musicali. All’iniziativa parteciperanno: Pietro Bandini, Serena Bandoli, Giuseppe Bellosi, Renzo Bertaccini, Martino Chieffo, Vittorio Ercolani, Carla Fabbri, Metallurgica Viganò, Massimo Montevecchi, Angela Pezzi, Elio Pezzi, Loris Rambelli, Cesare Ricciotti, Chris Rundle, Andrea Sarneri, Sergio Savorani, Daniele Serafini, Nevio Spadoni, Bubi Staffa, Fabrizio Tarroni, Maria Pia Timo, Michele Zizzari.

Giovanni Nadiani ha lasciato un grande vuoto nella vita della sua famiglia e di quanti lo hanno avuto come amico, come collega, come maestro. Ma ha lasciato un grande vuoto anche nella poesia della Romagna, un vuoto di ricerca e invenzione, con la sua lingua bastarda e meticcia che ha fatto incontrare e contaminare il dialetto con l’italiano e le lingue straniere. E ancora: un vuoto di pensiero poetico, il suo sguardo insieme drammatico e ironico sulla nostra contemporaneità, “in una provincia – come ha osservato Alberto Bertoni – assimilata con velocità sempre più vertiginosa ai vizi e ai vezzi di un Occidente allo sbando, deserto di memoria e di punti di riferimento”.

 

Venerdì 18 novembre, Casa del Teatro – Teatro Due Mondi, via Oberdan 7 a, Faenza, 21.00, info e prenotazioni 0546-622999