Cotignola, “Radici 2016”: al via una rassegna di percorsi e identità sonore

0
875

ooopopoioooComincia la seconda edizione per Radici, la rassegna di percorsi e identità sonore organizzata dal Comune di Cotignola con tre diversi appuntamenti al Teatro Binario.

Il primo, in programma per domani, mercoledì 30 novembre, è con OoopopoiooO e Massimo Ottoni. OoopopoiooO è un progetto trasversale, non inquadrabile in alcun genere: il lavoro di Vincenzo Vasi e Valeria Sturba vede come protagonista il theremin e si pone a cavallo tra pop e sperimentazione sonora, incrociando spesso universi artistici lontani. Massimo Ottoni invece si esibisce dal vivo come light-artist; nel 2006 ha ideato e costruito un nuovo banco che gli permette di disegnare senza che le mani appaiono sullo schermo di proiezione.

Il secondo appuntamento è per mercoledì 7 dicembre con Liquid Desire, terzo album dell’omonima band ravennate, attiva da oltre un decennio e formata da Gabriele Bombardini e Matteo Scaioli. Il progetto, avvalendosi di chitarre elettriche ed effetti, pedal steel, batteria, percussioni indiane ma anche moltissimi strumenti modulari e sintetizzatori analogici, si sviluppa sulle basi della musica jazz, pop-rock, elettronica e psichedelica. Il live è arricchito da materiale video registrato su pellicola super 8, vecchi filmini che raccontano storie, montati e contaminati da Matteo Scaioli.

A chiudere la rassegna, mercoledì 14 dicembre, sarà Le retour à la raison. Musique pour trois film de Man Ray.  Con questo progetto il compositore Teho Teardo prende l’ispirazione da tre film muti di Man Ray. Nasce un’opera di contrasti, attriti e contrapposizioni tra ambienti sonori diversi, come testimoniano gli archi e l’elettronica, le oltre 10 chitarre affidate a collaboratori e amici, i synth, il piano elettrico, le ocarine, le campane tibetane e quant’altro utilizzato per creare paesaggi sonori sempre in bilico tra sogno e (sur)realtà

Da mercoledì 30 novembre a mercoledì 14 dicembre, Teatro Binario, in viale Vassura 20, Cotignola, (RA), 21.30, info e prenotazioni: 0545 908826, cultura@comune.cotignola.ra.it