In arrivo i Mokadelic al TPO di Bologna

0

mokadelic_mailI romani Mokadelic, autori delle musiche della serie Gomorra e molte altre colonne sonore, arrivano per la prima volta a Bologna, venerdì 2 dicembre al TPO, ospiti della rassegna Fine Fame, basata sull’idea di “musica elettronica suonata”.  Insieme alla band, anche il dj set di Simoncino, uno dei producer italiani più apprezzati.

La storia dei Mokadelic inizia nel 2000 con il nome Moka.  Ai quattro membri originari Alessio Mecozzi, Cristian Marras, Alberto Broccatelli e Maurizio Mazzenga si aggiunge Luca Novelli e arrivano le prime colonne sonore per cortometraggi e le prime produzioni in studio. L’anno di svolta è il 2008: il cambio del nome in Mokadelic porta fortuna e, oltre alla collaborazione con Nicolò Fabi, arriva il primo successo: la colonna sonora originale del film di Gabriele Salvatores, Come Dio comanda, tratto dall’ultimo omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti. Il cinema diventa così la loro seconda casa. Nel 2011 arriva la commissione per A.C.A.B. – All Cops Are Bastards di Stefano Sollima, seguito da Pulce non c’è di Giuseppe Bonito e, infine, Gomorra – La serie dello stesso Sollima che rappresenta la loro consacrazione definitiva.

Il 17 giugno scorso è uscito per Godfellas Rec. il nuovo e doppio album Chronicles, compimento di un viaggio in equilibrio tra minimalismo e psichedelia. Cinema e immagini ispirano questo duplice mondo visionario: il Volume 1 di ispirazione post-rock e il Volume 2 di ispirazione elettronica.

Nick Anthony Simoncino, che conclude la serata con un dj set, è produttore, dj e collezionista di vinili. Appassionato di sintetizzatori vintage e drum machine ha iniziato a utilizzarli nelle sue produzioni e debuttato sulla label di Chicago del leggendario Jamal Moss, Mathematics Records, nel 2009. Lavora regolarmente per label come L.I.E.S. , Creme Organization, Echovolt, Mathematics, Thug e molte altre ancora. È, inoltre, fondatore della label Hot Mix Records e nel 2015 è uscito il suo album per l’olandese Crème Organization.

 

Venerdì 2 dicembre, TPO, via Casarini 17/5 – Bologna, 22.00, info: boxol.it

 

SILVIA MERGIOTTI